VOGHERA 20/01/2016: Croce rossa. I numeri di un anno di attività. Tutti i servizi offerti e le novità per il 2016
VOGHERA – La cerimonia del fine settimana scorso in Piazza Duomo per l’inaugurazione di 3 nuovi mezzi è stata anche l’occasione per dare l’idea del grande lavoro quotidiano svolto da 300 volontari e 30 dipendenti della C.R.I. di Voghera.
SERVIZI E CHILOMETRI PERCORSI
Per dare l’ordine di grandezza, nel 2015 sono stati garantiti circa 19.000 servizi e percorsi 515 mila chilometri, che corrispondono a 42.000 km mensili sulle strade dell’Oltrepò e della Valle Staffora (dove c’è la Delegazione di Varzi che dipende dalla C.R.I. di Voghera e che ha svolto circa 1700 servizi percorrendo circa 95.000 chilometri) per servizi di urgenza con il 118, ma anche per semplici visite e ricoveri.
L’AMBULATORIO
Presso la sede amministrativa, al piano terra, ogni giorno dalle 9 alle 10,30 le infermiere volontarie gestiscono un ambulatorio dove si rivolgono molte persone anziane e non solo, munite solamente di impegnativa del medico, per sottoporsi ad iniezioni o alla misurazione della pressione gratuitamente. Grazie all’opera dei monitori della C.R.I. vengono effettuati anche corsi di formazione interna ed esterna, aperta a scuole, aziende, associazioni: si insegna in particolare l’utilizzo del defibrillatore laico, con un corso di poche ore si possono salvare tante vite.
PATRONATO COLDIRETTI
Sempre in sede, ogni Giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 è a disposizione della cittadinanza il patronato in collaborazione con Coldiretti. Vengono poi distribuiti viveri a 150 famiglie ogni mese, circa 500 persone usufruiscono del servizio ma sono ancora molte le famiglie indigenti che per vergogna non si presentano allo sportello C.R.I..
IL TELESOCCORSO
Un altro importante servizio è quello del Telesoccorso, di cui usufruiscono 80 utenti nel vogherese e in Valle Staffora, specie persone sole, spesso anziane e malate.
IL RITiRO MOBILI E LE ATTIVITA’ RICREATIVE
Altri servizi che garantisce il Comitato C.R.I.: il ritiro e la distribuzione dei mobili, tutte le attività socio-assistenziali con il gruppo Giovani nelle case di riposo e in strutture per diversamente abili, le attività ludico-ricreative (spesso vengono organizzate gite, la prossima a Roma per il Giubileo a Giugno, ma c’è anche un gruppo di cammino al quale possono aggregarsi tutti i cittadini per fare delle sane camminate nel fine settimana).
LA PROTEZIONE CIVILE
Da non dimenticare anche la Protezione Civile, una delle più equipaggiate d’Italia, potendo contare su tre camion (di cui uno per recupero mobili), un fuoristrada, un furgone, cucina, bagni, un rimorchio, una motopompa, un generatore, un autocarro. Se nel 2015 sono stati inaugurati un pullman da 50 posti e una cucina da campo.
L’AMBULANZA PER GLI ANIMALI
, nel 2016 le novità in casa C.R.I. saranno rappresentate dall’ambulatorio mobile e dall’ambulanza veterinaria, per trasportare gli animali domestici presso le cliniche veterinarie della zona: a bordo ci saranno volontari che stanno seguendo uno specifico corso di formazione, oltre ad un medico veterinario. “Questo è un servizio che abbiamo pensato dopo aver riscontrato l’accresciuta sensibilità dei cittadini verso gli animali e dopo aver recepito il decreto 217/2012 del Ministero della Salute, che ha fissato le linee guida per l’allestimento delle ambulanze veterinarie”, specifica Ondina Torti, presidente del Comitato Locale C.R.I. di Voghera. L’equipaggiamento prevede l’utilizzo di trasportini, gabbie e casse in materiale lavabile e disinfettabile per il trasporto di cani, gatti e piccoli volatili. Insomma, un servizio innovativo per il territorio, che suggella il gran lavoro fatto su diversi fronti in tutti questi anni dai volontari della Croce Rossa di Voghera.
Commenti