VOGHERA 18/01/2016: La Croce Rossa inaugura 3 nuovi mezzi. Torti: Il nostro è il terzo Comitato più grande d’Italia, per numero di servizi e chilometri percorsi tutto l’anno
VOGHERA – Un nuovo centro mobile di rianimazione e due nuove autovetture vanno a implementare il parco mezzi in dotazione alla Croce Rossa di Voghera. Sono state inaugurate nei giorni scorsi con una cerimonia solenne prima in Duomo a Voghera, alla presenza di Mons. Martino Canessa, vescovo emerito di Tortona. Poi in piazza con il taglio del nastro e nella sala consiliare del Comune con la consegna degli attestati di benemerenza.
“E’ bello poter vivere giornate come questa, vedere tanti volontari che raggiungono anche i 40 anni di appartenenza al Comitato e tanti benefattori tutti uniti sotto la stessa bandiera, quella della C.R.I. – dichiara il presidente Ondina Torti – Il nostro è il terzo Comitato più grande d’Italia, per numero di servizi e chilometri percorsi tutto l’anno, senza dimenticare i comuni e l’estensione territoriale garantita. Ogni giorno svolgiamo tra i 70 e gli 80 servizi tra urgenze, visite, ricoveri. Per questo abbiamo la necessità, ogni anno, di incrementare il nostro parco mezzi”.
Presente alla cerimonia anche il sindaco Carlo Barbieri: “Per la nostra giunta la Croce Rossa con i suoi volontari è sempre meritevole di grande considerazione – ha sottolineato -; anche il giorno di Natale sono passato dalla sede di via Carlo Emanuele a portare i miei auguri e il mio affettuoso saluto a persone che sacrificano gran parte del loro tempo libero per aiutare il prossimo, giorno e notte, dato che la sede è sempre operativa, 24 ore su 24”
Il presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone, invece, ha messo in luce la “carica di grande umanità che è alla base dell’azione del volontariato in Croce Rossa. Un ente in continua trasformazione, che da pubblico all’inizio del 2016 è diventato associazione. Ma non è cambiato lo spirito che anima questa grande comunità.
Durante la cerimonia in Comune sono stati premiati sia i volontari e dipendenti che hanno servito l’ente per 15, 25 e 40 anni. Sono state poi consegnate una targa di riconoscimento alla famiglia Bergaglio e una all’ex presidente del Comitato Fausto Cavanna.
Commenti