VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/01/2016: Il Comune punta sullo sviluppo dell’offerta universitaria in città. Piena collaborazione del Rettore (“ma niente doppioni con Pavia”). Appoggio incondizionato dalla Prefettura (che lancia un’idea… fashion)

Gennaio 14
15:29 2016

VOGHERA Come anticipato, questa mattina si è svolta in città la presentazione del progetto di Crownfunding (raccolta fondi popolare) lanciato dalla Facoltà di Scienze Motorie per raccogliere fondi a favore dell’iniziativa “Sport 4 Therapy”.

Insieme all’illustrazione del progetto (per i particolari vedi il link sotto), la conferenza è stata l’occasione per discutere del “futuro universitario” della città iriense.

In questo senso, se nella parte dell’incontro legata a “Sport 4 Therapy” lo erano stati i professori e gli studenti della Facoltà vogherese (saliti a 216), i protagonisti sono stati il Rettore dell’Università degli Studi di Pavia, il prefetto e il sindaco di Voghera.

Il primo cittadino ha perorato la causa del potenziamento delle attività universitarie in città.

“Voghera punta molto sull’Università di Scienze Motorie e sulla sinergia con l’Università di Pavia – ha affermato Carlo Barbieri -. Abbiamo grandi progetti per incrementare I’occupazione, la nascita di nuove realtà produttive e per ampliare sempre di più l’offerta formativa della Facoltà di Scienze Motorie, con il potenziamento del settore di Medicina dello Sport e magari anche con I’individuazione di una nuova e prestigiosa sede, che potrebbe essere quella dell’ex Tribunale”.

Manforte al sindaco in questo l’ha data il prefetto Rosa Cesari.

“Auspico davvero che uno sviluppo della città in questo senso sia possibile – ha detto – anche perchè abbiamo immobili di proprietà comunali assolutamente disponibili. Mi auguro che una strada giusta per questo venga trovata, sia attraverso il potenziamento della facoltà di Scienze motore, sia attraverso altre idee che sappiano portare cultura benessere e ricchezza”.

Il professor Rugge sull’idea di potenziare la vocazione universitaria di Voghera ha mostrato piena apertura, sebbene ponendo qualche paletto.

“Guardando al futuro dobbiamo esplorare idee innovative – ha detto il Rettore -. Perchè non è più il momento di fare doppioni e di portare a tutti i costi l’Università sotto casa degli studenti. Come sistema paese – ha proseguito -, lo sviluppo universitario lo possiamo certamente fare anche articolando sul territorio l’offerta educativa. Ma sempre trovando delle proposte originali innovative, attagliate e connaturate all’ambiente in cui sono inserite… in questo la vocazione del territorio è molto importante”.

Su questa scia il prefetto, cogliendo la palla al balzo, ha lanciato l’idea di recuperare e sfruttare lo “spirito più imprenditoriale e artistico dimostrato dai cittadini oltrepadani rispetto ai pavesi”.

Rosa Cesari, ricordando le nascite che hanno portato lustro alla città, da Valentino a Maserati, ha parlato al Rettore di possibili proposte vicine al “mondo dell’arte e della moda”, auspicando, “perchè no”, la creazione in città di un “corso per stilisti”, anche “…per recuperare quello spirito particolare e quell’estro che gli abitanti nati sotto al Po hanno dimostrato di avere”, ha concluso il Prefetto.

Alla conferenza di presentazione del progetto “Sport 4 Therapy” hanno partecipato gli storici “collaboratori” della Facoltà: dall’ospedale alle scuole cittadine. Erano infatti presenti Luigina Zambianchi, direttrice sanitaria del nosocomio, e i dirigenti degli istituti Leonardo, Baratta e Gallini.

Poco dopo la presentazione in Facoltà, il rettore, che era la prima volta che visitava la Facoltà e la città, è stato (insieme al prefetto) ospite in Municipio, dove ha incontrato i componenti della Giunta.

 

VOGHERA 14/01/2016: Lo Sport come medicina per le malattie degenerative e rare. La facoltà di Scienze Motorie lancia una raccolta fondi con il crownfunding. Oggi la presentazione ufficiale – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2016/01/voghera-14012016-lo-sport-medicina-le-malattie-degenerative-rare-la-facolta-di-scienze-motorie-lancia-una-raccolta-fondi-con-il-crownfunding-oggi-la-presentazione-ufficiale/#sthash.QGMCTMUk.dpuf

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre