VOGHERA 12/01/2016: Il trenino Voghera-Varzi. Il libro le foto e una mostra nella sede di “Voghera è”
VOGHERA – Torna la storia del trenino verde dell’Oltrepo pavese. La storia, le foto inedite, una mostra fotografica e il libro, saranno oggetto di un’iniziativa dell’associazione “Voghera è”.
Sabato 23 e domenica 24 gennaio, la mostra fotografica con le immagini della Ferrovia Voghera-Varzi sarà allestita nella sede di via Cavallotti.
Sabato 23 gennaio, alle ore 18, verrà invece presentato il libro intitolato “Il trenino Voghera-Varzi – La storia e le foto inedite”, scritto da Alessandro Disperati e Sergio Lucchelli (Primula Editore).
L’incontro sarà l’occasione per discutere ancora una volta di come oggi la gente e gli amministratori della Valle Staffora e dell’Oltrepò Pavese si siano resi conto di quanti e quali danni, sotto il profilo sociale ed economico, abbia provocato la soppressione della storica linea ferroviaria che solcava la Valle Staffora.
Nel libro, corredato da bellissime e significative immagini, si ripercorre la storia della Ferrovia Voghera-Varzi: si ricordano quali fossero i collegamenti in Valle Staffora prima del ‘900; i primi progetti del trenino e quindi la figura dei promotori; le autorizzazioni, firmate da re Vittorio Emanuele III; la costituzione della società e le relative convenzioni; la costruzione della linea ferroviaria, l’inaugurazione e gli accordi con le Ferrovie dello Stato; gli articoli dei giornali locali con la descrizione della nuova realtà, il percorso, le varie stazioni, gli orari delle corse e le tariffe, le caratteristiche della linea e del materiale rotabile; e, infine, il triste capitolo della soppressione e della trasformazione societaria con il trasporto su strada.
Non mancano, ovviamente, curiosità e aneddoti.
Commenti