SALICE TERME 12/01/2016: Lavoro. 37 stabilizzazioni a Villa Esperia. Il risultato dopo una trattativa fra Casa di cura e Cgil
SALICE TERME – Buone notizie per i lavoratori di Villa Esperia. La casa di cura riabilitativa di Salice Terme ha appena stabilizzato 37 cosiddette “finte libere professioni”.
A rendere nota la notizia la Cgil di Pavia. La svolta, come racconta il sindacato, è arrivata dopo una trattativa fra parti sociali e azienda.
“O assumete tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori o facciamo vertenza’. Così avrebbe infati detto Patrizia Sturini, Funzione pubblica Cgil di Pavia, a Beppe Croce, amministratore delegato di Villa Esperia.
All’origine della richesta la presenza nella casa di cura di 37 operatori che lavoravano in regime di libera professione. Nello specifico si trattava di 23 fisioterapisti, 4 logopediste, 9 infermieri, 1 dietista.
‘Ma a tutti gli effetti erano lavoratori subordinati, con oltre 36 ore di lavoro settimanali – commenta Sturini, che ha incassato, il 29 dicembre scorso, in fase conciliativa, grazie agli sgravi fiscali previsti dalla legge, l’accordo per l’assunzione di tutti a tempo indeterminato, con contratto della sanità privata Aiop.
‘Le lavoratrici e i lavoratori sono contenti dell’assunzione e della stabilizzazione. Ora potranno godere di tutti i diritti contrattuali, dalle ferie alla maternità’, commenta l’espontente della Cgil.
Commenti