ZAVATTARELLO 23/12/2015: Domani sera e a Santo Stefano al Castello e nel borgo torna il Presepe vivente
ZAVATTARELLO – Anche in occasione del Natele 2015 torna il Presepe vivente al Castello di Zavattarello. La nuova edizione del tradizionale rappresentazione nel Borgo Antico si terrà la sera della Vigilia di Natale dalle ore 21.30 alle ore 23.30 (a seguire S. Messa nella Chiesa di San Paolo con i figuranti in costume).
La seconda rappresentazione sarà nel pomeriggio di S. Stefano dalle 16.30 alle 19 (in caso di pioggia la rappresentazione verrà rinviata)
Organizzato dall’associazione culturale “Presepe e Passione”, il presepe di Zavattarello non è allestito ricorrendo al classico gruppo di figuranti che, proprio come statuine dei presepi che realizziamo nelle nostre case, si adopera per riprodurre a grandezza naturale la rappresentazione della Natività di Gesù.
No, nel comune di Zavattarello i figuranti hanno deciso di prendere la strada insolita dell'”animazione”.
Spiegano gli organizzatori. “Ogni scena che viene allestita, che compone un percorso di avvicinamento alla capanna del Cristo, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era solito vedere ogni giorno. I paesani riproducono la vita quotidiana di tanti anni fa come se si trattasse di attività contemporanee, mai scomparse e mai modificate: il fabbro che batte con il martello, il falegname che sega la trave, il panettiere che cuoce le focacce, i pescatori che issano le reti, il ciabattino che incolla la suola, il predicatore che urla alle masse, il governatore che imprigiona i ladri, le lavandaie che inamidano le lenzuola, le filatrici che tessono la lana, i pastori che producono il formaggio”.
Insomma a Zavattarello “è come tornare indietro di tanti anni, ma senza essere più semplice spettatore, quanto partecipe in prima persona della quotidianità di un tempo non poi troppo lontano”, concludono gli organizzatori.
Commenti