VOGHERA PAVIA 23/12/2015: Coperte ai senzatetto che dormono in strada. Operazione “Inverno caldo” stanotte dell’associazione La Salamandra Pavia
VOGHERA – Si moltiplicano in questo Natale 2015 in provincia di Pavia le iniziative di solidarietà per i poveri fatte da soggetti (organizzazioni politiche e associazioni) che non rientrano nella tradizionale rete dedita alla solidarietà (Caritas, Croce Rossa ecc).
Dopo quelle della Lega e di Fratelli d’Italia (che a Voghera, non senza polemiche e proteste, hanno promosso raccolte di cibo riservate agli italiani, vedi link vari sotto), è la volta dell’associazione La Salamandra Pavia, sodalizio legato a CasaPound, che ha distribuito coperte ai senzatetto.
L’operazione, chiamata “Inverno caldo”, è stata svolta stanotte nelle città di Pavia e Voghera.
Volontari de La Salamandra, dotati di pettorina recante la scritta Protezione civile, hanno percorso le vie delle due città alla ricerca di persone che dormivano all’addiaccio. Una volta trovate (nella foto un senzatetto soccorso in via Canevari) sono state fornite di coperte.
“L’iniziativa de La Salamandra, realizzata per la prima volta a in provincia di Pavia – spiega il gruppo -, è stata possibile grazie al contributo fondamentale dei cittadini, che hanno partecipato alla raccolta delle coperte presso la sede pavese de “Il Pendolo”, in via della Rocchetta, 25, dove ogni mercoledì e venerdì, dalle 21 in poi, proseguono le attività del gruppo di Protezione civile e non solo”.
Commenti