VOGHERA 24/12/2015: In città una struttura sanitaria per le certificazioni medico-sportive per i minori”. La vuole la Regione
VOGHERA – E’ stato votato ieri in Consiglio regionale un Ordine del Giorno per garantire nella zona di Voghera le certificazioni medico-sportive convenzionate per i minori.
Esprime soddisfazione il Presidente della Commissione Attività Produttive Angelo Ciocca.
“Con il testo approvato oggi al Pirellone ho chiesto al Governatore Maroni di mettere a contratto una struttura sanitaria per le certificazioni medico-sportive convenzionate ai minori, nella zona di Voghera: attualmente nell’Oltrepò Pavese non sono presenti strutture sanitarie convenzionate e pertanto i cittadini sono costretti a recarsi a Pavia. Questo causa un notevole disagio sia alle famiglie sia a chi, praticando attività sportiva anche agonistica, deve sottoporsi preventivamente e periodicamente ai controlli di idoneità specifica allo sport”.
“È utile ricordare”, conclude Ciocca, “che queste visite sono gratuite per i minorenni in età agonistica e per i disabili iscritti ad associazioni sportive. Non è pensabile costringerli a lunghe trasferte per usufruire di un servizio a loro dovuto. Per questo è fondamentale che anche a Voghera venga attivata una struttura in grado di rilasciare le certificazioni secondo i requisiti indicati dalle Federazioni Sportive Nazionali del CONI o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti da quest’ultimo”.
Commenti