VOGHERA 17/12/2015: Sabato in Duomo il Concerto di Natale della Polifonica “Gavina”
VOGHERA – Una messa elegante ed armoniosa, con frequenti fraseggi tra solisti e coro sempre animati dalla spiritualità della preghiera. Questo sarà sabato 19 dicembre (alle ore 21,15) nel Duomo cittadino, il tradizionale concerto di Natale patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Voghera e animato dal coro orchestra della Polifonica Vogherese “A. Gavina” (diretto del Maestro Michele Viselli).
Il programma della serata, come si può notare dalle locandine esposte in vari punti della città, prevede un connubio tra Dante nel 750° dalla nascita, e Mozart. Il concerto infatti partirà idealmente l’8 aprile del 1300, venerdì Santo del primo anno giubilare, giorno nel quale Dante e Virgilio iniziarono il loro viaggio che terminò dopo sette giorni. In prima assoluta il coro, l’orchestra e i solisti eseguiranno il primo canto dell’inferno composto dal direttore Michele Viselli e l’ultimo canto del Paradiso musicato dal maestro Francesco Marcazzan.
Il coro inizierà piangendo “la crudel morte de Cristo. Poi una cupa scala musicale discendente aprirà le profondità dell’Inferno dove con un sinistro batter d’ali tra venti gelidi, eseguito dai violini, Lucifero attende. Seguirà un luminoso crescendo finale che aprirà lo sguardo di Dante alla visione del Figlio nel “secondo cerchio” quale “ raggio riflesso” , di umani sembianze.
A seguire la “Messa dell’Incoronazione” k 137 di do maggiore che Mozart compose a Salisburgo nel 1779 a soli 23 anni.
Commenti