VOGHERA 05/12/2015: Elezioni. Riconteggio voti. Ghezzi(Pd) “Una gran bella notizia per chi crede nel diritto e nella certezza della democrazia”
VOGHERA – Pier Ezio Ghezzi commenta la decisione del Tar della Lombardia di procedere con il riconteggio di alcune schede relative al “primo turno” delle elezioni comunali vogherese. Primo turno quando il candidato sindaco del Pd non andò al balottagio con il sindaco uscente Carlo Barbieri per una manciata di voti (ci andò invece l’ex sindaco Aurelio Torriani).
Il ricorso era stato fatto dopo che il Seggio elettorale centrale aveva appurato che confrontando i verbali di due sezioni elettorali (la 22 e 37) con le relative tabelle di scrutinio, non emergeva in modo chiaro il numero dei voti andati alla lista Ghezzi e quelli alla lista Torriani. Il sospetto del Pd è che 19 voti non siano stati assegnati a Ghezzi: voti che gli avrebbero permesso di andare al ballottagio con Barbieri.
Alla luce dell’esito del ricorso deciso ieri dal Tar Ghezzi dice: “Il verdetto é importantissimo perché consente di conoscere se devo andare o no al ballottaggio”.
Per ghezzi poi “È stata sconfitta la tesi del sindaco Barbieri, che ha chiesto o la conferma del voto o che la causa fosse discussa dalla magistratura ordinaria con l”obiettivo di un ritardo di almeno 2 anni. Una vittoria legale che consentirà l’accertamento del voto”.
Per Ghezzi è “Una gran bella notizia per chi crede nel diritto e nella certezza della democrazia, una brutta notizia per il centro destra che si è prodigato per non appurare la verità”.
Infine il candidato del Pd rngrazia “tutti i cittadini che in questi mesi ci hanno incoraggiato a non mollare e hanno creduto in noi”.
Commenti