VOGHERA 04/12/2015: “Netturbini a casa e strade pulite gratis dagli immigrati”. Casa Pound critica i ‘Lavori socialmente utili’ per i migranti
VOGHERA – “Con la scusa dell’integrazione, sfruttate l’immigrazione”. È il testo dello striscione affisso stanotte da CasaPound Italia al municipio di Voghera contro l’accordo tra Comune Asm e associazione Caritas per impiegare i richiedenti asilo in lavori socialmente utili (fra cui anche la pulizia della città).
“L’Associazione Volontari della Caritas – spiega in un comunicato Jacopo Merlini, responsabile provinciale di Cpi – e l’assessorato ai servizi sociali hanno un piano tutto particolare per i richiedenti asilo: sfruttare, gratuitamente, la manodopera degli immigrati per tenere pulita Voghera”.
Casa Pound si riferisce all’accordo per far fare (sebbene in via volontaria, non obbligatoria) dei lavori socialmente utili ai 60 immigrati ospitati in città negli alberghi Zenit e Rallye (vedi link sotto).
“Mentre si gioca sulla testa di 14 netturbini che ad oggi, dopo il cambio d’appalto per il supporto all’igiene urbana, si trovano senza lavoro – continua Merlini -, ci si preoccupa della creazione di nuovi schiavi”.
“Così – conclude l’esponente di Cpi – da un lato si sfrutta la manodopera degli immigrati con la scusa dell’integrazione, come se pulire un marciapiede gratuitamente fosse sinonimo di accettazione nella società, e dall’altro si patrocina questa iniziativa, assieme al Comune, per darsi un tono caritatevole mentre lascia senza stipendio e senza futuro padri di famiglie e giovani”.
(nella foto in alto i lavori socialmente utili svolti da alcuni migranti presenti a Salice)
LEGGI ANCHE
VOGHERA 17/11/2015: Migranti. Nuovo passo verso lo svolgimento di attività di volontariato in favore della collettività – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/11/voghera-17112015-migranti-approvato-laccordo-le-attivita-di-volontariato-svolte-favore-della-collettivita/#sthash.GkAHCFO7.dpuf
Commenti