VOGHERA 01/12/2015: Per appassionati di calcio (e non solo). Ecco il blog del vogherese Vincenzo Carfagna
VOGHERA – Cari amici oggi facciamo una segnalazione dedicata agli appassionati di calcio anche se non solo.
Segnaliamo l’interessante Blog creato da Vincenzo Carfagna, 25enne vogherese laureato in lettere moderne con 110 e lode all’università Pavia e grandissimo appassionato del gioco del pallone.
Il blog è nato per parlare di calcio ma attraverso storie poco note, raccontate da chi conosce aneddoti, curiosità, sfaccettature inedite… aspetti particolari non solo calcistici che possono quindi interessante anche chi non vive di solo pane e partite.
Il blog s’intitola “Due calci ad un pallone: le piccole storie che rendono grande il calcio”. A seguire un brano tratto dall’ultimo post.
“… La vita sulle isole Fær Øer non è ovviamente delle più agiate, specie per le condizioni climatiche: l’arcipelago si trova lungo il percorso delle depressioni in movimento verso la Scandinavia, e questo comporta una nebbia quasi perenne e circa 260 giorni di pioggia all’anno.
Eppure, su queste isole si respira (oltre ad un discreto odore di pesce) anche un forte amore per il calcio. Nonostante si contino a mala pena 50mila abitanti, le Fær Øer vantano ben quattro categorie calcistiche, e, facendo un rapido calcolo, con 10 squadre per serie, e 20 giocatori per squadra, praticamente un faroese su 60 gioca a calcio. Se dal calcolo si escludono poi anziani, bambini e donne il risultato non può che sorprendere sempre di più…”.
VAI AL BLOG (copia e incolla)
https://duecalciadunpallone.wordpress.com/
Commenti