VAL DI NIZZA 16/12/2015: Sabato la presentazione del libro di Colombo e Tanzi sul senatore Luigi Panigazzi
VAL DI NIZZA – Non è soltanto la “storia di un senatore”, ovvero di Luigi Panigazzi, detto “Gigino”, protagonista della politica locale e nazionale per quasi un secolo. Il libro “Gigino Panigazzi. Storia di un senatore, del suo castello e della sua valle”, che il Comune di Val di Nizza ha voluto dedicare al suo illustre concittadino, come recita il sottotitolo, racconta anche “di una valle” e del castello di Oramala che i fratelli Panigazzi hanno recuperato e sottratto all’oblio.
Scritto da Matteo Colombo e Mattia Tanzi, sarà presentato sabato 19 dicembre, alle ore 15.30, presso il Bar Lanzarotti di Casa Ponte, frazione di Val di Nizza.
A discuterne, oltre agli autori, saranno presenti il sindaco Franco Campetti, Giancarlo Vitali, presidente della Fondazione Comunitaria di Pavia che ha co-finanziato la pubblicazione, Daniele Bosone, presidente della Provincia di Pavia, e Gianfranco Alberti, presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò, insieme a tantissimi big del mondo politico.
La conclusione, naturalmente, sarà affidata allo stesso Panigazzi che oggi, dopo essere stato partigiano, medico, sindaco e amministratore, compiuti i 90 anni, si è trasformato in un testimonial del territorio.
“Gigino Panigazzi – sottolineano Tanzi e Colombo – ha accettato di farsi promotore e interprete di un paesaggio che conosce bene. Le sue risposte alle nostre domande e i suoi racconti ancora appassionati ci dicono perché valga la pena di trascorrere qualche ora dalle sue parti, alla ricerca di una bellezza nascosta. E di ascoltare un uomo che ha rivissuto la sua esistenza parlando degli ideali che ha difeso e delle persone che ha conosciuto, da Italo Pietra a Sandro Pertini, da Bettino Craxi a Giovanni Azzaretti”.
Commenti