VOGHERA 27/11/2015: Votato il piano Triennale. Pd contrario. “In campagna elettorale la giunta ha fatto promesse fasulle”
VOGHERA – Ieri sera l’Amministrazione Barbieri ha approvato in Consiglio Comunale il programma triennale. PD e Lista Civica “Ghezzi sindaco” (ma pure M5S, Lega Nord e Lista Torriani) hanno votato contro.
“Non potevamo fare altrimenti – dichiara Pier Ezio Ghezzi -. La giunta non ha rispettato gli impegni assunti durante la campagna per le elezioni. Hanno tagliato circa 40 iniziative presenti nel programma elettorale. Due le giustificazioni date, tra loro contradditorie: il sindaco ha sostenuto che il nuovo programma tiene conto dei tempi in cui è stato presentato (settembre) e che quello promesso a giugno era superato!”.
“I consiglieri di Forza Italia, invece – prosegue Ghezzi – hanno fornito la versione che i progetti “dimenticati” saranno realizzati negli ultimi 2 anni”.
Il Pd ha anche chiesto alla Giunta di fornirci almeno la programmazione trimestrale delle attività.
“Ci hanno risposto che l’amministrazione pubblica, a differenza di quella privata, non può farlo (strepitosa autorete: non sanno cosa vuol dire pianificare e non sanno che molti altri comuni lo fanno) – commenta ancora Ghezzi -. La verità è che in campagna elettorale la giunta ha fatto promesse fasulle, ben sapendo di non poterle mantenere, al solo scopo di vincere le elezioni, senza alcun riguardo verso i cittadini e loro legittime aspettative.
Documento presentato e mai letto da chi lo ha approvato, risposte prive di significato, assenza di programmazione, obiettivi irrealizzabili (città a rifiuti zero), altri fatti sparire (ricostituzione dei quartieri). L’aumento delle tasse per i cittadini e i commercianti, appena vinte le elezioni, è stato, invece, mantenuto. Ieri sera la giunta e la maggioranza di centro-destra hanno riconfermato la loro mancanza di riguardo verso i vogheresi”, conclude Ghezzi.
Commenti