VOGHERA 26/11/2015: Decoro delle vie cittadine. Il Comune dichiara guerra a cartacce e cicche di sigaretta gettate a terra. Cambiano anche le isole ecologiche
VOGHERA – La nuova parola d’ordine del Comune in tema di decoro della città è “Basta cicche per terra!”. L’appello arriva direttamente dall’assessorato ai Lavori Pubblici. “Per le chicche di sigaretta ci sono gli appositi cestini – spiega Marina Azzaretti -. Non è invece accettabile che i cittadini trattino i marciapiedi e ancora peggio il porfido delle vie centrali come un immondezzaio. E’ poi una questione anche di costi – aggiunge l’assessore – Buona parte del tempo i nostri netturbini lo sprecano infatti nella raccolta di cartacce e sigarette spente”.
Ed è proprio nella logica di una città più pulita anche sotto questo aspetto che il Comune ha dato mandato all’Asm di curare in particolar modo la pulizia dei marciapiedi e delle strade dalle carte e dalle cicche. A tale proposito l’azienda di via Pozzoni sta sperimentando alcuni macchinari adatti alla bisogna. Uno è stato provato proprio questa mattina nelle vie attigue a piazza del Duomo alla presenza dell’assessore e del dirigente dei lavori pubblici Massimiliano Carrapa. Si tratta di un mini aspiratore che procede elettricamente dotato di lunga proboscide.
Sempre in tema di spazzatura e decoro cittadino, l’assessorato ha in programma di rifare due delle isole ecologiche del centro: quella di via Emilia angolo via Mazzini e quella di piazza Cesare Battisti. Entrambe saranno sgomberate per far posto ad aree dotate di bidoni più piccoli. Inoltre saranno celate dietro a fioriere e siepi. Quella di piazza Battisti sarà anche spostata nei pressi della fontanella, più lontana dalla strada.
Commenti