VOGHERA 26/11/2015: Il Museo di Scienze naturali al convegno nazionale dei Musei scientifici
VOGHERA – Nei giorni dal 11 al 13 novembre si è svolto a Torino l’annuale convegno dell’Associazione nazionale dei Musei scientifici italiani, della quale anche il Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” è socio.
Il tema di quest’anno erano le collezioni scientifiche e anche il Museo vogherese ha partecipato attivamente ai lavori con un proprio intervento.
A dar lustro all’evento anche la partecipazione del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini e del Presidente dell’ANCI nazionale, Piero Fassino; entrambi hanno sottolineato il ruolo strategico dei Musei locali che hanno uno stretto contatto col pubblico, ma sono anche una preziosa risorsa turistica, didattica e culturale e che spesso sono depositari di piccoli tesori nascosti o poco conosciuti.
Il Museo presentava un intervento sotto forma di poster e di discussione in sala, relativo al progetto che sta conducendo in veste di partner con GAL Oltrepò pavese, relativo a un bando CARIPLO dedicato alle comunità resilienti. In particolare si tratta dell’idea di un Museobus, un modo “per rendere dinamica” la cultura e i saperi, soprattutto quelli immateriali. A tal proposito si rimanda al testo del poster allegato al presente comunicato.
“La partecipazione a questo convegno è l’ennesimo risultato prestigioso conseguito dal nostro museo di Scienze Naturali, che ormai è diventato un importante punto di riferimento cittadino non solo per le scuole ma anche per tanti appassionati”, afferma Gianfranco Geremondia, assessore alle Attività Museali del Comune di Voghera.
“Partecipare a bandi e progetti, non solo territoriali, denota la grande professionalità dei responsabili del nostro Museo e la capacità, in questo momento di forti ristrettezze economiche, di reperire finanziamenti importanti a favore della Città e di tutto il territorio”, aggiunge Nicola Affronti, Presidente del Consiglio Comunale.
Commenti