VOGHERA 23/11/2015: Violenza sulle donne. Meno due giorni all’iniziativa “Posto occupato” dell’associazione Chiara. Preparate una sedia vuota e un paio di “scarpe rosse”
VOGHERA – Arriva il 25 di novembre e l’associazione Chiara di Voghera (Chi Ha Invano Atteso Riceverà Aiuto) si appresta a celebrarlo con una serie di importait iniziative.
Il 25 novembre le Nazioni Unite, l’Italia e il mondo intero commemorano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proponendo momenti atti a sensibilizzare le donne, ma soprattutto gli uomini, su questo tema.
Il 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960 (fal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere).
Nell’occasione il sodalizio si rivolge a negozianti, insegnanti, all’amministrazione Comunale, alle associazioni di volontariato e a tutti coloro hanno a cuore il tema, chiedendogli di aderire alla campagna di sensibilizzazione: “Posto occupato”.
“Quello che bisogna fare è semplice – spiega l’associazione -. Basta una sedia vuota, con una sciarpa, un cappello, una borsetta, un paio di scarpe rosse appoggiate sopra (l’Associazione C.H.I.A.R.A. è disponibile per chi non fosse in possesso del materiale alla collaborazione)”.
Perche questo?
“Perchè ciascuna delle donne sottoposte a violenza e uccise, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto, decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.
La speranza di Posto occupato è che il “contagio” si estenda anche alle altre città italiane, e che le Istituzioni, i Comuni, i Servizi di ogni genere e i luoghi di aggregazione sociale raccolgano l’invito a riservare un “posto” in memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza.
Chiara chiede pertanto di rendere disponibile almeno per il giorno 25 Novembre, un posto occupato nelle singole realtà vissute da ognuno, e di mandare l’adesione ed anche un’immagine fotografica all’indirizzo mail: gruppochiara@gmail.com.
LE ALTRE INIZIATIVE DEL 25 NOVEMBRE
Oltre a ciò, sempre il giorno 25 Novembre, l’Associazione promuoverà le seguenti iniziative:
Mattinata dalle 10 alle 12: intervento all’Istituto Tecnico Agrario ITAS C. Gallini dove verrà presentata la App “ S.H.A.W.” (che è stata ideata per la sicurezza delle donne)
Pomeriggio dalle 18,30 FLASHMOB, in Piazza del Duomo, con improvvisazioni e danze sul sagrato del Duomo.
Inoltre Durante il periodo di novembre presso le seguenti librerie di Voghera:
Libreria UBIK , via Emilia 89 e Libreria TICINUM , via Bidone 20, sarà effettuerà la raccolta dei pensieri Visionarie (concorso di scrittura creativa aperto a tutti organizzato da Sportello donna – fondazione GAIA 2015).
Commenti