VOGHERA 20/11/2015: Partono i cantieri sulle fognature e sull’acquedotto. Ecco i lavori in programma nei prossimi 3 anni
VOGHERA – Ieri sera nella Sala Zonca di via Emilia Piazza Meradi, Pavia Acque ha presentato il programma degli interventi sul territorio per il prossimo triennio in tema di fognature e acquedotto. Presenti fra gli altri all’illustrazione dei lavori, il Sindaco Carlo Barbieri, il Presidente e il direttore di ASM Sergio Bariani e Stefano Bina e l’assessore ai lavori pubblici Marina Azzaretti.
Fra i lavori da svolgere in via urgente spicca la demolizione del vecchio serbatoio dell’acquedotto presente in via Foscolo. L’intervento verrà fatto perchè le condizioni di “sicurezza statica” della torre sono state definite ”gravi”.
Media invece la gravità della qualità dell’acqua che esce dai pozzi di via Montegrappa e via Bassi (si parla di superamento dei limiti di conformità per gli usi umani). Per questo gli impianti saranno dotati di filtri a carbone attivo.
Il programma d’intervento prevede anche la Risagomatura del Cavo Lagozzo nel tratto fra l’autostrada e depuratore (per motivi di carattere igienico ambientale definiti gravi), e per gli stessi motivi, l’”Adeguamento del Cavo Lagozzo nel tratto dalla Stazione Ferrovia a Via Nenni; nonché la “Tombinatura della fognatura comunale a cielo aperto nel tratto Voghera Oriolo.
Inoltre sarà fatto il ”Potenziamento del collettore di Medassino in strada del Postiglione tratto via Piemonte via Passerina Cimitero (in questo caso la gravita è definita Media).
Oltre a ciò vi saranno la “Dotazione del servizio di depurazione alla frazione Oriolo”; nonché il “Potenziamento della fognatura di via Barenghi per grave insufficienza nel livello di funzionamento della rete idraulica”.
“Sono numerosi e importanti e a breve i lavori per diverse centinaia di migliaia di euro che saranno svolti in città – ha commentato Azzaretti -. Il loro inserimento nel piano, il loro finanziamento e la loro realizzazione, sono un altro importante traguardo per il miglioramento della nostra Città. Per iniziare saranno fatti i lavori ad Oriolo ed in via Barenghi”.
Commenti