VOGHERA 19/11/2015: Torna in servizio il Telelaser. La Polizia locale ha svolto (e svolgerà) controlli anche notturni con l’apparecchio
VOGHERA – Dopo anni di “parcheggio” torna a funzionare in città il telelaser. Ad azionarlo è la Polizia Locale tramite il Nucleo operativo di pronto intervento, che nei giorni scorsi ha svolto un servizio di controllo straordinario lungo le principali direttrici viabilistiche.
I controlli, anche questo per la prima volta dopo tanto tempo, si sono svolti in orario serale-notturno.
Quattro uomini del comando di corso Rosselli si sono perciò appostati lungo via Piacenza, strada Bobbio e via Amendola, ed hanno puntato l’apparecchio sulle auto che sopraggiungevano.
Segnalato da apposita cartellonistica, il Telelaser per diverse ore, fino all’una circa, ha inquadrato i mezzi in arrivo seguendoli sin da 200 metri di distanza (ma l’apparecchio arriva fino a 400 mt)
Nel corso della serata sono state colte in fallo 12 automobilisti, cui sono state elevate sanzioni amministrative dai 40 agli 80 euro per eccesso di velocità (le vetture viaggiavano tutte tra i 70 e gli 80 all’ora, anzichè ai classici 50).
Tali servizi saranno riproposti anche nelle prossime settimane. Proprio per questo la rappresentanza sindacale dei vigili vogheresi ha chiesto all’amministrazione di poter dotare il corpo di attrezzature adatte a garantire la sicurezza e l’incolumità degli agenti esposti a tutti i pericoli insiti nell’attività di controllo su strada.
Commenti