VOGHERA 17/11/2015: Migranti. Nuovo passo verso lo svolgimento di attività di volontariato in favore della collettività
VOGHERA – La Giunta Comunale ha approvato lo schema di accordo tra il Comune di Voghera, A.S.M. Voghera S.p.A. e l’Associazione “A.VO.CA.TO. “Associazione Volontari della Caritas Diocesana di Tortona” per lo svolgimento attività di volontariato di migranti ospitati sul territorio.
“Quello passato in Giunta è un primo passo del progetto che ora dovrà essere sottoposto all’Asm e alla Caritas – spiega l’assessore alla famiglia e solidarietà sociale Simona Virgilio -. Comunque sia punta a definire percorsi educativi di accoglienza ed integrazione a favore dei migranti ospitati nel Comune di Voghera al fine di facilitare la conoscenza del contesto sociale attraverso attività di volontariato a favore della collettività ospitante”.
L’accordo approvato in Giunta segue un passo ancora precedente: il varo cioè del Protocollo d’intesa approvato nel marzo scorso con la Prefettura di Pavia.
“Le attività in oggetto, che potranno essere svolte dai cittadini stranieri totalmente a titolo gratuito, potranno riguardare i servizi di pulizia della città e servizi finalizzati al miglioramento del decoro cittadino – precisa Virglio -. Le attività potranno essere svolte esclusivamente dai cittadini stranieri che hanno presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale, sottoscritto il patto di volontariato che costituisce parte integrante del protocollo approvato dal Comune di Voghera con la Prefettura di Pavia e richiesto l’adesione ad un’associazione e/o organizzazione operante nel territorio dell’ambito ospitante”.
Tali attività, dopo gli accordi finali con le parti, saranno svolte dai migranti sotto il coordinamento di A.S.M. Voghera S.p.A. e la direzione e sorveglianza di personale dell’Associazione A.VO.CA.TO..
Ai migranti verrà assicurata la formazione necessaria, gli strumenti, gli indumenti, le attrezzature ed i materiali necessari allo svolgimento delle attività.
I migranti presenti in città sono 60 e sono distribuiti fra l’hotel Rallye di via Tortona e lo Zenit di via Piacenza.
Commenti