VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/11/2015: Prove tecniche di unità e rinascita. Forza Italia “Riparte” dal convegno di venerdì a Pavia. Mano tesa anche alla Lega

Novembre 16
19:18 2015

VOGHERA Prove generali di unità e rinascita. Il partito di Forza Italia della Provincia di Pavia dopo la crisi che l’ha colpita insieme a quello nazionale cerca di risollevarsi e soprattutto di farlo in modo unitario.

L’occasione per dare il via al processo sarà un convegno che si terrà a Pavia venerdì 20 novembre nell’aula Magna del Collegio Cardano.

L’annuncio dell’incontro, al quale parteciperà la coordinatrice regionale del partito, Mariastella Gelmini, è stato fatto oggi a Voghera dal coordinatore provinciale sindaco di Voghera Carlo Barbieri e dal responsabile nazionale del dipartimento formazione Alessandro Cattaneo, ex sindaco di Pavia.

L’incontro di venerdì, così come è stato spiegato nella sede azzurra di via Viscontina da Cattaneo, nasce da un “preciso input di Palazzo Grazioli” che, puntando ad “unire le prospettive locali e nazionali” ha invitato gli aderenti a FI a “riorganizzarsi e ripartire”.

L’obiettivo è ricompattare (sempre Cattaneo) una “formazione che vuole tornare protagonista” in vista degli “importanti appuntamenti del prossimo anno: le elezioni in 30 comuni del pavese, e le elezioni Provinciali”.

A livello pavese neanche la sede della conferenza di presentazione del convegno, Voghera, è casuale. “Partiamo dalla città perchè ha dato un contributo importante al centro destra”, è stato detto. E si parte da Voghera perchè è la città in cui, in un momento difficile, Forza Italia con Barbieri ha vinto le elezioni.

“Il nostro elettorato c’è e abbiamo il dovere di darli degli risposte”, ha spiegato il primo cittadino iriense, che, sull’iniziativa di venerdì, ha detto, “sarà un convegno d’inizio di unità per tutto il territorio”.

Anche per questo motivo all’annuncio era presente Antonio Bobbio Pallavicini. Il capogruppo di Fi in consiglio comunale a Pavia se da un lato non s’è nascosto le gravi difficoltà in cui versa il partito sia all’interno che all’esterno, dall’altro, sullo sfondo del convegno di venerdì ha tributato al neo coordinatore provinciale Carlo Barbieri “l’onere ma soprattutto l’onore di provare a ricucire gli strappi creatisi nel partito in provincia di Pavia”.

L’omologo iriense Claudio Zuffi, invece, s’è detto “onorato che Forza Italia riparta da Voghera, città che esprime una realtà di centro destra forte e propositiva”.

Presente all’annuncio anche Carlo Alberto Belloni, per il quale “l’appuntamento di venerdì 20 sarà la ripartenza per recuperare l’elettorato perduto che tante volte ci ha premiato”.

La presentazione del convegno è stata l’occasione per allargare la ricucitura dei rapporti anche all’esterno del partito. Il riferimento è alla Lega Nord, soprattutto quella iriense. A tale proposto Barbieri ha detto di considerare lo scontro pre elettorale con il carroccio “una triste parentesi che non deve più ripetersi”. Il sindaco ha poi tenuto a precisare che i rapporti con il responsabile provinciale Mura e con il commissario cittadino Ciocca sono “rapporti di amicizia”.

Un saluto da tutti i relatori della conferenza di oggi è stato in vari momenti fatto a Giancarlo Abelli, assente giustificato perchè indisposto, definito “padre nobile” di Forza Italia in provincia di Pavia, e che venerdì farà da moderatore.

In “platea” questa mattina Giampiero Rocca, l’assessore Marina Azzaretti e il consigliere Giuseppe  Moscariello.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre