VOGHERA 04/11/2015: Asm. Il presidente Bariani: “Mai attriti o divergenze rispetto all’Amministrazione o al Sindaco”. “In atto solo manovre politiche che rischiano di danneggiare l’Azienda”
VOGHERA – Dopo alcuni giorni di silenzio il presidente di Asm Voghera interviene nella polemica sorta attorno a presunte manovre per far cadere il Cda e arrivare ad una sostituzione del vertice (leggi link sotto).
Sergio Bariani (al centro nella foto) respinge le ipotesi ventilate nei giorni scorsi di attriti o divergenze rispetto all’Amministrazione o al Sindaco, relatvamente a i dee diverse su come procedere ad alcuni appalti (come quello per la nuova centrale di cogenerazione per il teleriscaldamento). Inoltre denuncia “un tentativo di minare il rapporto tra ASM Voghera e Amministrazione Comunale / Sindaco di Voghera, tentativo che può generare un grave pericolo soprattutto per il corretto funzionamento dei servizi e, indirettamente, per il futuro della società”.
Ecco ciò che scrive.
“Sono stupito di quanto sta accadendo poiché ciò che emerge dagli articoli di stampa non corrisponde alla realtà dei fatti, si tratta infatti di contrapposizione politica.
ASM Voghera è una realtà molto importante per il nostro territorio che non deve entrare nella disputa politica. Il rispetto per i cittadini-utenti, la qualità dei servizi che deve garantire, il patrimonio di storia, lavoratori, valori economici, un patrimonio che ASM racchiude e deve essere conservato, sviluppato e difeso e non deve mai essere motivo di scontro.
NESSUN CONTRASTO CON L’AMMINISTRAZIONE
Il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione di ASM Voghera operano da sempre con riferimento agli indirizzi espressi dai Comuni Soci, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed in particolare con il Sindaco, e questo è uno dei motivi dei successi industriali ed economici della società, che migliora di anno in anno i suoi risultati di bilancio ed ottiene sempre maggiori risultati in termini di qualità dei servizi offerti ed economicità degli stessi.
Ciò avviene senza che ci sia alcuna ingerenza dell’Amministrazione Comunale o del Sindaco nelle scelte del consiglio di amministrazione e della società, scelte che avvengono nella piena autonomia e nella piena responsabilità del Consiglio di Amministrazione e dei singoli Amministratori, compreso a maggior ragione il Presidente
Nell’ambito di tale rapporto di fiducia e collaborazione, da quanto sono stato nominato Presidente di ASM Voghera, non si sono verificati motivi di attrito o divergenza rispetto all’Amministrazione ne rispetto al Sindaco.
LA GARA PER LA COGENERAZIONE
Nel caso specifico, con riferimento alle voci che sono circolate in città e sono state riportate in un articolo della settimana scorsa sul quotidiano locale, la realtà dei fatti smentisce quanto circolato: i lavori previsti per la centrale di cogenerazione sono stati oggetto di un bando di gara regolarmente pubblicato il 1° ottobre scorso (quindi più di un mese fa), che si sta svolgendo secondo previsioni e normativa vigente; la cessione del servizio onoranze funebri (TOF) è stato oggetto di formale ed esplicito indirizzo dell’Amministrazione Comunale, cui ASM doverosamente deve dare adempimento. In questo caso, in relazione a recenti modificazioni della normativa vigente, la società sta operando al fine di attuare l’indirizzo ricevuto nel rispetto delle nuove norme emanate.
Tutto quanto sopra sta avvenendo nella totale trasparenza degli atti e dei provvedimenti assunti sia da parte di ASM Voghera che da parte dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco in particolare.
IN ATTO MANOVRE POLITICHE
Ciò premesso, appare evidente che c’è in corso un tentativo di minare il rapporto tra ASM Voghera e Amministrazione Comunale / Sindaco di Voghera, tentativo che può generare un grave pericolo soprattutto per il corretto funzionamento dei servizi e, indirettamente, per il futuro della società. In tal senso mi auguro che tali voci vengano immediatamente riportate all’inconsistenza che meritano e che si prosegua ad operare, come finora successo, nell’interesse di ASM Voghera, dell’Amministrazione Comunale, della città e di tutti i suoi cittadini”.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 30/10/2015: Asm. Bergaglio lascia Vendita e Servizi. In Azienda manovre attorno alla presidenza. Bariani però dribbla le domande. Il vice presidente Affronti invece accenna a Marino e… – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=baria#sthash.sSPbxMeX.dpuf
VOGHERA 02/11/2015: Asm. Presunte manovre al vertice. Affronti “Mai ricevuto alcuna ingerenza“. Poi attacca Ghezzi e Torriani – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=baria#sthash.sSPbxMeX.dpuf
Commenti