VOGHERA 02/11/2015: Asm. Presunte manovre al vertice. Affronti “Mai ricevuto alcuna ingerenza“. Poi attacca Ghezzi e Torriani
VOGHERA – Paolo Affronti, vice presidente di Asm Voghera spa, segretario dell’Udc iriesne, interviene sulla questione delle presunte manovre in Asm (smentite da Palazzo Gounela) per cambiare gli assetti al vertice della spa di vis Pozzoni (via il presidente Bariani per far posto alla Lega: con Affronti che farebbe cadere l’attuale Cda per poi andare alla presidenza di Asm Vendita e Servizi).
Anche Aaffronti (primo a sinistra) smentisce le manovre. Ecco cosa sostiene.
“In merito alle notizie di stampa diffuse sull’azienda servizi municipalizzati di Voghera relative ad un presunto dissidio tra presidente,consiglio di amministrazione e sindaco della città di Voghera principale azionista di riferimento nella società vorrei precisare per quanto mi riguarda di non aver ricevuto alcuna ingerenza in merito a quanto riportato.
In ASM si lavora in base agli indirizzi che il Sindaco e la sua maggioranza di Giunta predispongono e fanno approvare dal consiglio comunale che mi pare abbia espresso un voto quasi unanime anche nell’ultima occasione di qualche settimana fa.
Se qualcuno cerca di sollevare polveroni lo faccia pure ma non cerchi pretesti e mi rivolgo con certezza all’opposizione .
Ghezzi e altri consiglieri comunali del suo partito si permettono di obbiettare sulle mie competenze (per me parla il mio curriculum pubblicato sul sito di ASM) e Ghezzi non si accorge che, invece, deve ancora studiare molto da ‘pensionato’ non solo per fare l’apprendista sindaco, ma per fare con le debite cognizioni il consigliere comunale:essendo all’inizio della sua esperienza.
A Torriani (per dieci anni causa principale dell’immobilismo di questa città in un momento in cui il governo nazionale e regionale potevano offrire grandi potenzialità alla nostra Voghera) che si unisce a Ghezzi per portare avanti la mia incompatibilita’e poi pretende da me risposte come Vicepresidente dell’azienda, ricordo di riflettere sul suo operato di tanti anni da sindaco; se del caso rilegga quanto detto in quegli anni dai banchi dell’opposizione su tanti argomenti, a volte scabrosi, su cui si potrebbe ancora tanto discutere.
Per Ghezzi(PD) e Torriani rappresentante anche della Lega e dei Fratelli d’Italia oggi alleati a sottoscrivere qualsiasi cosa contro la Giunta, la campagna elettorale continua perché’ non riescono a rassegnarsi ad un risultato elettorale che in ogni caso non modificheranno loro, ma i giudici del TAR se ravviseranno numeri diversi.
Questo clima creato da una opposizione che non si rassegna di aver perso dopo aver paventato vittorie clamorose non seve alla città’ e ad una azienda, non inutile carrozzone, ma fiore all’occhiello della città che produce utili e contribuisce a conseguire risultati importanti per questa amministrazione.
Da ultimo una precisazione in materia di acquisti e di appalti, all’ASM sono gli uffici che predispongono le procedure (salvo decisioni diverse del consiglio di amministrazione ) che vengono successivamente portate a conoscenza dei consiglieri e deliberate dal consiglio di amministrazione.
Il Presidente Bariani e il Cda di Asm ritengo abbiano lavorato bene, ma va sottolineato c’è stato anche il pieno appoggio del Sindaco Barbieri e della sua amministrazione oltre naturalmente all’appoggio degli altri sindaci componenti l’assemblea in quanto titolari di azioni.
Non ci sono quindi ne sindaci che “clonano” ne presidenti e consiglieri che non esprimono la propria opinione.
Vorrei ricordare anche tanti buoni risultati raggiunti che hanno permesso all’azionista di maggioranza (il comune di Voghera) di riportare notevoli risultati il più recente la gara per il trasporto rifiuti (oltre 600000€ di risparmio rispetto all’appalto precedente che andrà a vantaggio dei cittadini).
Per quanto riguarda infine la criticità di questi giorni in merito alla gara per i servizi di supporto da impiegare nella pulizia della città e per il piano di raccolta differenziata della carta, le difficoltà si sta cercando di superarle rapidamente. Evitiamo quindi di creare allarmismi e polveroni che rischiano di mettere in crisi un’azienda importante della città che ben funziona.
A Ghezzi rispondo che se cerca di stanare me e l’UDC per abbattere una maggioranza si sbaglia, anche perché le alternative alla giunta Barbieri non appaiono oggi credibili e politicamente affidabili, proprio per i personaggi che li rappresentano e per i loro atteggiamenti strumentali , mi riferisco in particolare a Ghezzi e Torriani.
Commenti