VogheraNewsPavia

STRADELLA 03/11/2015: Incidente con cinghiale. Torna la querelle su come controllare il numero dei selvatici. Due le soluzioni prospettate: uccisioni di massa o intervento sulle cause. Fortunatamente la Provincia…

Novembre 03
09:30 2015

STRADELLA – Incidente con cinghiale a Stradella. E’ accaduto sulla strada denominata la “panoramica”, nelle immediate vicinanze della sede della polizia stradale.

Il fatto a differenza di altre volte, è accaduto di giorno. Erano infatti le ore 18 circa quando una Fiat Panda con  bordo un’abitante delle colline di Stradella si è visto attraversare la strada da un animale selvatico.

L’impatto è stato inevitabile. L’investimento ha provocato il danneggiamento del paraurti anteriore, dei radiatori ed anche lo scoppio degli air-bag. Molta paura ovviamente per il conducente. Ma anche sorpresa: vista l’ora non notturna in cui l’evento si è verificato.

A parte il grosso spavento, però, per fortuna non c’è stato nessun ferito, se non il grosso animale rimasto per qualche tempo sul ciglio della strada. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il soccorso stradale Gambini di Casteggio per il recupero della vettura.

La querelle sugli incidenti provocati dai cinghiali e sulla loro pericolosità è attiva da tempo in provincia di Pavia.

Da un lato ci sono coloro che chiedono di risolvere il problema semplicemente ammazzando in massa questi animali cresciuti di numero in modo notevole.

Dall’altro c’è chi chiede di non usare metodi cruenti per il controllo del numero dei capi ma soprattutto chiede di intervenire sulle cause della sovrappopolazione dei cinghiali, che sono quasi sempre da ricondurre all’uomo: il quale per interesse (ora per foraggiare il business della caccia, ora per alimentare il mercato della carne) prima li introduce in natura, poi non fa nulla per controllarne il numero, quando addirittura non agisce in modo diretto per mantenerne alte le quantità (alimentando in inverno i capi, oppure allevandoli direttamente).

Fortunatamente le Istituzioni preposte, dopo aver avallato piani di abbattimento straordinari, negli ultimi mesi si stanno muovendo anche su quest’ultima linea. La Polizia Provinciale infatti dopo attente indagini ha trovato e sequestrato recinti in cui erano tenuti dei cinghiali: il sospetto è che si tratti di allevamenti abusivi o di riserve  illegali in cui svolgere più facilmente la caccia al cinghiale.

LEGGI ANCHE

OLTREPO 23/10/2015: Cinghiali. Operazione della Polizia Provinciale. Sequestrati 4 recinti abusivi. I blitz a Montesegale Canneto Stradella RoccadeGiorgi – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=cinghiali#sthash.qirh8Dcy.dpuf

MONTEBELLO 02/09/2015: Ancora animali selvatici vicino alle strade. Evidenti i rischi per l’incolumità di umani e animali. Eppure nessuna vera azione preventiva è mai stata fatta – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=cinghiali#sthash.qirh8Dcy.dpuf

PAVIA 21/12/2011: Cinghiali. Parla la Forestale “Troppi allevamenti incontrollati”. Emerge l’inadeguatezza del sistema normativo provinciale e del sistema dei controlli (3° parte) – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/page/2/?s=cinghiali#sthash.mXH9qEOK.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre