PAVIA 24/11/2015: Lavoro. All’Ipsia un nuovo percorso formativo per restauratori di veicoli storici
PAVIA – Il Lions Club Pavia Host, l’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’Artigianato “L. Cremona” e l’Automobile Club di Pavia, promuovono un nuovo percorso formativo all’interno della programmazione didattica per autoriparatori.
Gli scopi sono rivolti a creare nuove opportunità di lavoro e favorire la valorizzazione del patrimonio industriale ed artigianale storico.
Attraverso l’esperienza pratica su un’auto del 1971, verranno sviluppati più contributi disciplinari nell’ambito di alcune delle materie del corso di studi: per le parti meccaniche, elettriche, gli intemi e la carrozzeria.
“I Lions italiani, tramite diverse iniziative, si sono assunti un impegno a livello nazionale verso le problematiche del lavoro ed in particolare per i più giovani. Fra le attività di servizio poste in essere, Help lavoro giovani ne costituisce infatti una delle più importanti – spiega il sodalizio -.
L’Automobile Club di Pavia ha collaborato e sostenuto il progetto, nell’ambito dell’Istituto IPSIA “Cremona”, fin dalle fasi iniziali ed alcuni Soci hanno già dato la disponibilità ad organizzare stage per gli allievi”.
Per ACI Pavia invece “l’iniziativa costituisce l’avvio di un rapporto costruttivo e di un percorso volto a dare continuità all’iniziativa pavese e ad altre nel territorio”.
Il 4 dicembre alle ore 12, nell’officina dell’Istituto IPSIA, verrà presentato dai promotori e dagli studenti, alla stampa ed agli ospiti, il nuovo percorso formativo, ovviamente insieme all’auto che sarà oggetto del primo intervento di studio, conservazione e restauro.
Commenti