LUNGAVILLA 27/11/2015: Torna il festival dei Cori di Porana. Stasera all’Auditorium
LUNGAVILLA – Tre cori riuniti per fare festa, per cantare differenti generi musicali accomunati dalla passione per il bel canto. Così anche stasera, Venerdì 27 Novembre alle ore 21, in auditorium a Lungavilla, il Festival dei cori di Porana vive un’altra tappa della sua storia lunga 17 anni.
Ad esibirsi sono “La Corale” della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II di Pero, gruppo polifonico composto da una quarantina di elementi diretti dal maestro Mauro Zagheno; la “Corale S. Giacomo” di Gerola, diretta da Giuseppe Pipero, specializzata in musica sacra, spesso composta dallo stesso maestro Pipero, per accompagnare le principali funzioni religiose nelle parrocchie della zona; “I Cantori delle 4 province”, un gruppo di appassionati delle province di Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova, con le stesse tradizioni culturali e canore delle vallate dell’Appennino, specializzati nel canto genovese (trallallero).
Il Festival dei cori è nato in memoria di Don Sandro Magnani (a lungo parroco di Porana) e nel corso degli anni si è affermato per qualità e varietà di corali.
Stasera il programma vede protagonista sia la parte liturgica (cori che abitualmente accompagnano le funzioni religiose in Chiesa) che quella extraliturgica (cori gospel, spiritual, lirica, con premi suddivisi per sezione).
Una giuria presieduta da Don Matteo Zambuto, sacerdote e cantautore pavese, assegnerà il premio della critica, ma ci sarà anche un premio della giuria popolare (formata dal pubblico, in base agli applausi in sala) e un riconoscimento al miglior solista della kermesse. Tra l’altro Don Matteo, durante la serata, presenterà due brani tratti dal suo nuovo cd “Rallegratevi”, una raccolta di canti per l’Avvento e il Natale, in collaborazione con Pasquale Dargenio, edito dalle Paoline.
Commenti