BRALLO 25/11/2015: Astronomia. Sabato conferenza di Marco Miserocchi su “L’universo olografico”
BRALLO – Per il ciclo “Col favor del buio dieci appuntamenti per conoscere qualcosa di più sul cielo, dieci occasioni per scoprire il cielo di Brallo”, il giorno 28 Novembre-2015, alle ore 18, al cinema del Brallo, sin terrà la conferenza di Marco Miserocchi “L’universo olografico”.
Perché si è verificato il big bang e cosa c’era prima? Queste domande fino a qualche anno fa erano considerate nell’ambiente scientifico prive di senso, speculazioni filosofiche o teologiche.
“Oggi però la cosmologia moderna è in grado di proporre ipotesi che si poggiano su basi teoriche condivise e la congettura denominata del multiverso inflazionario è una di quelle più accreditate. Essa propone l’esistenza di un multiverso, uno spazio infinito e senza tempo, in cui, da un nulla instabile e in continua espansione, emergono in continuazione altri universi, a volte molto simili al nostro, a volte completamente diversi. Recentissime scoperte sul moto delle galassie e sulla distribuzione della radiazione fossile sembrerebbero proprio indicare la presenza di un altro universo, molto vicino al nostro”, spiegano gli organizzatori.
Per maggiori dettagli e programma completo della rassegna visitate il sito http://www.astrobrallo.com
L’ingresso e’ gratuito.
Commenti