VOGHERA 28/10/2015: Bocce. Franchini e Picano s’impongono in città
VOGHERA – Nella tarda serata di lunedì 26 ottobre, sulle corsie del Centro Sportivo Vogherese di Via Toscana (lo storico e glorioso “bocciodromo Merli”), Fausto “Fenomeno” Franchini e Fulvio Picano – tesserati per la società Lomellina Bocce, del comitato tecnico/territoriale di Vigevano – si sono aggiudicati la sesta edizione del “Memorial Giancarlo Fortunati”.
Al torneo, a carattere regionale, hanno preso parte 104 coppie.
Le fasi finali si sono svolte alla presenza dei familiari di Fortunati: la signora Gianna, il figlio Luca e la sorella Enrica.
Numerosissimi gli appassionati accorsi per rendere omaggio alla figura di una persona indimenticabile: vigile urbano e poi valido e competente dirigente boccistico, Fortunati ha lasciato un vuoto incolmabile.
Ottima l’organizzazione approntata dal Centro Sportivo Vogherese e la direzione di gara da parte di Celestino Antoninetti, affiancato dagli arbitri Giorgio Guardamagna e Marco Marchese.
Franchini e Picano già nello spareggio avevano eliminato i favoriti della vigilia: Antonini e Rotunno.
Nella finalissima, la forte coppia della Lomellina Bocce (guidata dal patron Bruno Tosello) ha sconfitto con il punteggio di 12 a 6 Vincenzo D’Ercole e Valerio Legnaro, portacolori della Proloco Morimondo, società anch’essa affiliata al comitato di Vigevano: perfetta la performance agonistica offerta da Picano, che sta attraversando un periodo di forma smagliante; sugli scudi anche Franchini, il quale ha giocato piuttosto bene nell’accosto e si è distinto per una bocciata spettacolare.
Buona, comunque, la prova della coppia seconda classificata che, in questo caso, nulla ha potuto contro lo strapotere tecnico degli avversari.
Sul terzo gradino del podio sono saliti, a pari merito: Emanuele Isola e Carlo Sommariva (società Casanova di Pavia) ed Elio Angeleri e Fabrizio Binaschi (società Castelnovese, del comitato di Alessandria).
Commenti