VOGHERA 27/10/2015: Prosegue la strage dei Tassi lungo le vie cittadine. Stanotte travolto un altro esemplare
VOGHERA – E’ piccola strage di animali quella che da tempo si sta consumando lungo le strade di Voghera. Sfortunati protagonisti della triste storia sono i tassi, animali fra i più simpatici e pacifici in natura.
Questi “mustelidi” infatti sono bestiole che passano la giornata a dormire all’interno di una delle numerose tane che scavano nel proprio territorio grazie alle loro zampe corte e forti dotate di grossi unghioni.
Ed è proprio questa loro caratteristica, sono di fatto animali notturni, che li rende vulnerabili. Escono di notte e a volte, a Voghera troppo spesso, rimangono vittime delle auto in transito. L’ultimo caso di uccisione di un tasso risale alla notte scorsa. L’animale è stato travolto lungo la tangenziale, fra le uscite di Tortona e Medassino.
Nell’ultimo anno sono almeno 4 i casi come questo, tutti accaduti in tangenziale (più o meno nello stesso tratto) salvo uno trovato in strada Grippina.
Come spiega Wikipedia, il Tasso è una specie pacifica, che però se viene molestata si rivela un avversario temibile e tenace. Nulla però può fare contro la stazza di un animale ben più temibile: un nemico chiamato automobile.
Commenti