VOGHERA 26/10/2015: Avis. Borsa di studio agli studenti donatori di sangue più meritevoli. Parla il presidente Daniele Bruno
VOGHERA – La sezione AVIS comunale di Voghera ha istituito una borsa di studio riservata a soci donatori della sezione, studenti delle scuole medie superiori. Ne sono state create cinque per l’anno scolastico 2015/2016 del valore di € 200,00 ciascuna assegnate quindi agli studenti donatori che abbiano effettuato almeno una donazione prima della maturità e che abbiano superato l’esame di maturità.
“Nel caso in cui il numero delle domande ecceda le borse di studio messe a concorso verrà stilata una graduatoria che terrà conto, nell’ordine: della votazione; della maggiore anzianità di iscrizione ad Avis Voghera del donatore richiedente (farà fede il numero progressivo di tessera) – spiega l’Avis -. La graduatoria verrà formulata dal Consiglio dell’AVIS Comunale di Voghera, con funzione di commissione giudicatrice entro il 31 ottobre 2016”.
Sul tema abbiamo intervistato il presidente dell’associazione avisina Daniele Bruno:
– Quali sono le motivazioni che hanno portato all’istituzione delle borse di studio?
Troviamo giusto dare un riconoscimento ai giovani che dimostrino sia impegno nello studio che impegno nel sociale, avendo deciso di diventare nostri donatori poco dopo aver compiuto i 18 anni. Purtroppo ad oggi sono ancora numericamente pochi, speriamo che questa iniziativa contribuisca anche ad accrescere la visibilità della nostra associazione tra i giovanissimi.
– Sono intitolate a qualche socio donatore?
Abbiamo preferito mantenere una denominazione generica Borsa di Studio Avis Voghera. Tutti i nostri donatori salvano costantemente delle vite con il loro dono nel più totale anonimato, ci sembra giusto mantenere tale anonimato anche in tale occasione e intestare la borsa all’Associazione, cioè a tutti i donatori.
– Sono previste a bilancio per quanti anni?
Al momento è una decisione presa per il solo anno scolastico 2015/2016 in quanto i nostri regolamenti interni non prevedono impegni pluriennali. Speriamo di rinnovarla anche nei prossimi anni.
– Come procede l’attività di raccolta sangue di quest’anno?
Fortunatamente anche il 2015 ci vede in crescita come donatori e come donazioni, ma sicuramente abbiamo spazi di miglioramento. Il sangue raccolto in provincia non è ancora sufficiente per le esigenze dei nostri ospedali e del Policlinico; rinnovo sempre l’appello a chi è in buona salute a valutare seriamente la possibilità di iniziare a donare.
Questa iniziativa è organizzata dall’Avis Comunale di Voghera per ricordare a tutti i partecipanti che donare sangue è un grande gesto di altruismo e che le necessità mediche sono sempre in aumento. Donare sangue è un importante gesto che non comporta rischi per la propria salute ma bensì può salvare altre vite umane. Da un anno circa è stata avviata la donazione di plasmaferesi che consiste nel prelievo di alcune componenti del sangue lasciando i globuli rossi al donatore che si affianca alla “classica” donazione di sacca ematica.
Per chi volesse informazioni sulle varie attività del sodalizio, gli orari di apertura della sede di via Emilia n.259 sono dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12 (tel. 0383 43565).
FD
Commenti