VOGHERA 21/10/2015: Disabilità. Il progetto “Dopo di Noi” in dirittura d’arrivo. Fatta la gara è il momento degli arredi. In novembre un summit dell’Anffas all’interno della nuova struttura
VOGHERA –“Dopo di Noi”, progetto teso a dare una casa ai disabili intellettivi e relazionali rimasti senza famiglia, a Voghera sta per giungere a conclusione. Dopo l’inaugurazione della nuda sede avvenuta a Maggio, sono finalmente in arrivo gli arredi, che porteranno all’operatività la casa famiglia realizzata nell’ex scuola di frazione Medassino.
In attesa che si compia questo nuovo passo (giunto in ritardo rispetto all’originario cronoprogramma per via di intoppi burocratici legati alla gara d’appalto indetta dal Comune), il 6 novembre prossimo si svolgerà una riunione di presentazione del progetto vogherese a tutte le sezioni provinciali dell’Anffas (l’associazione che a livello nazionale riunisce le famiglie dei malati affetti da questa tipologia di disabilità e che per raggiungere l’obiettivo ha costituto la Fondazione denominata “Dopo di noi”).
Nell’occasione saranno in città sia il presidente nazionale dell’Anffas Roberto Speziale, sia il responsabile regionale, nonché presidente nazionale del “Dopo di Noi”, Emilio Rota.
Ad organizzare l’incontro il consigliere comunale di Fi Giuseppe Moscariello, delegato del Comune a seguire l’iter per la realizzazione della casa famiglia.
Ricordiamo che il progetto è stato reso possibile dalla donazione all’Anffass di Voghera di 678mila euro da parte di un benefattore privato. Cifra poi messa a disposizione del Comune che ha proceduto alla concretizzazione dell’idea tramite la ristrutturazione e l’allestimento della vecchia scuola di via Sormani Gavina.
Il “Dopo di Noi” iriense punta a dare una casa ad una decina di persone, ospitate all’interno di una struttura composta da 5 camere e da alcuni spazi comuni sia interni che esterni.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 13/05/2015: Inaugurata a Medassino la casa famiglia “Dopo di Noi”. E’ composta da 5 stanze e ospiterà 10 disabili. Sarà pienamente operativa con l’arrivo degli arredi – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/05/voghera-13052015-inaugurata-medassino-la-casa-famiglia-dopo-di-noi-e-composta-da-5-stanze-ospitera-10-disabili-sara-pienamente-operativa-breve-con-larrivo-degli-arredi/#sthash.ytUgxgFj.dpuf
Commenti