VOGHERA 19/10/2015: Atletica Pavese. Ponta profeta in patria a Vho di Tortona
VOGHERA – Vho di Tortona ha ospitato, domenica 18 Ottobre, la tappa conclusiva del Criterium UISP della Provincia di Pavia, in una gara allestita dall’Azalai, ed inserita anche nel calendario interprovinciale Alessandria-Asti-Vercelli.
Il percorso collinare e per il 50% sterrato, ha messo a dura prova gli atleti in gara. A dimostrazione della selettività del tracciato, infatti, il concorrente di casa, Enrico Ponta (Uner 40 dell’Azalai) ha vinto la gara distanziando il secondo classificato di 1’30”, il pur forte Aziz Meliani (Over 45 dell’Atletica Pavese di Voghera). Mentre al terzo posto assoluto si è presentato l’altro giovanissimo Mattia Grosso (M18 della Novese). In campo femminile Teresa Repetto (Under 40 della Novese) ha vinto la gara in assoluto, anche lei con un buon margine sulle rivali Cristina Bavazzano (ATA Acqui) e Simona Viola (Atletica Pavese). Per quanto riguarda le classifiche delle varie categorie di età sono risultati vincitori, in campo femminile Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) fra le sessantenni, davanti alla compagna di squadra Angela Cometti, ed a Anna Della Ratta (Iriense Voghera); Teresa Strada (Garlaschese), ha vinto fra le cinquantenni, a scapito di Beatrice Falabrini (Ovadese) e Luisa Celasco (Atl. Pavese).
Fra le più giovani, il 2° e 3° posto fra le Under 40, alle spalle della vincitrice assoluta Repetto, sono andati ad Annalisa Mazzarello (Novese), ed Isabella Boccone (Vittorio Alfieri AT). Tra i maschi le vittorie di categoria sono andate a Giuseppe Prospato (Cartotecnica Piemonese) nella M35, su Lorenzo Bonemazi (TDS) e Luciano Ciceroni (Running Oltrepo); a Carlo Semino (Solvay) fra gli Over 40, che ha prevalso su Massimo Cuzzolin (Novese) e Davide Barosselli (Running Oltrepo). Fra gli M45, alle spalle di Meliani, si sono piazzati Paolo Nacis (Raschiani Triathlon Pavese) e Mauro Calori (U.S. Scalo Voghera). Davide Legnari (Atletica Pavese) ha dominato fra i cinquantenni, dove si sono piazzati sul podio Claudio Bernuzi (Atletica Pavese) e Paolo Giudici (Raschiani Triathlon Pavese). Fabrizio Tiozzo (Escape Team) ha vinto la categoria Over 55, mentre ai posti d’onore si sono piazzati Pietro Granata (Avis Pavia) e Salvatore Sanacuore (U.S. Scalo). Fra gli Over 60 la vittoria è stata conquistata da Roberto Gariboldi (Avis Pavia), su Antonio Zarrillo (Novese) e Claudio Prete (Atl. Pavese). Gli Over 65 hanno salutato il 1° posto di Ambrogio Pagani (Atletica Pavese), che ha distaccato Angelo Nardi (Iriense) e Lino Marenzi (Iriense). Nell’ultima classe di età, la M70, Carlo Mazzarello (Boggeri) ha messo tutti in fila, a partire da Enzo Capuzzo (Avis Pavia) e Dominique Tondeur (Raschiani Triathlon Pavese), 2° e 3° al traguardo. 3° fra gli M18 è stato infine Luca Bonetti, che nulla ha potuto contro gli avversari di categoria, entrati nella premiazione assoluta.
Si è corso poi, su un minitracciato per i miniatleti del settore giovanile. Bene, anche, in questo caso Giada Manto (U.S. Scalo), Martina Petazzini (Garlaschese) e Paolo Negri (TDS).
Commenti