VOGHERA 08/10/2015: Carta della Legalità. Tutta la minoranza protesta per la bocciatura in consiglio
VOGHERA – Conferenza congiunta PD, Lista Civica Ghezzi, Lista Torriani e Movimento 5 Stelle ieri in città. L’incontro con la stampa si è svolto nelle sede del Pd di via Depretis con l’obiettivo di denunciare il voto contrario della maggioranza l’altra sera in consiglio comunale all’introduzione in città della Carta della legalità (Carta di Pisa).
“Dato il contesto in cui si erano svolte le recenti elezioni amministrative – ha detto in apertura il segretario Pd Pier Ezio Ghezzi – ci aspettavamo un’accoglienza positiva da parte della maggioranza. Invece abbiamo trovato un muro. Se è vero come è vero che ben 350 enti in tutta Italia
hanno aderito alla medesima carta, tesa ad avvicinare la gente alla buona politica e che soltanto in due casi c’è stato il rifiuto – ha aggiunto Ghezzi – quanto accaduto ieri a Voghera è molto grave”.
Di “atto di coraggio mancato”, ha parlato invece l’M5s. “Avevamo portato in aula il documento credendo di mettere in atto un’azione lontana da valutazioni legate all’appartenenza politica – ha dichiarato Caterina Grimaldi -. Invece non è andata così: la maggioranza compatta ha respinto la proposta. Ma noi non ci arrendiamo. Faremo valutare le motivazioni del diniego ai responsabili giuridici della Carta e poi la riproporremo”.
Duro anche Aurelio Torriani. “Quando in campagna avevo detto che c’era in atto un’emergenza democratica fui attaccato ma oggi si dimostra che avevo ragione. La maggioranza utilizza cavilli per giuridici per dire non a impegni in tema di legalità”.
Alla conferenza è intervenuto anche il consigliere Pd Roberto Gallotti: “l’etica pubblica deve trovare maggiore rilievo nelle istituzioni e i politici si devono assumere le loro responsabilità. Ieri sera il centrodestra ha fatto un passo indietro”). Ilaria Balduzzi invece ha parlato di “arroganza della maggioranza” e di istituzione “mai caduta così in basso”.
Commenti