PAVIA VOGHERA VIGEVANO 15/10/2015: Per cercare di evitare sofferenze agli animali. Domenica il primo “Festival Vegano”. Guarda perchè e il pogramma
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Pe r la prima volta in provincia di Pavia domenica, nel Capoluogo, si terrà un Festival Vegano (“Vegan è e Oltre”). L’appuntamento, il primo sul territorio, sarà l’occasione per molti di approfondire le tematiche di chi ha scelto di vivere a tutto tondo senza uccidere o danneggiare altri esseri viventi, cosa per altro non facilissima visto il larghissimo (spessissimo eccessivo, a volte decisamente criminale) utilizzo delle cosiddette “bestie” in moltissime produzioni, non soltanto alimentari.
Il primo Festival Vegano di Domenica sarà anche l’occasione di provare con mano… o meglio con le papille gustative, il cibo vegano: ci saranno infatti corsi di cucina e la possibilità di pranzare e cenare a base vegana.
Sarà inoltre un’occasione per cominciare ad andare oltre le facili critiche o le vere e proprie campagne di delegittimazione di questa rivoluzionaria “idea” (vedi la trasmissione radiofonica La Zanzara), in cui si cerca sempre di appiattire ogni cosa su alcuni (evidenti ma anche inevitabili, dato il carattere pionieristico) eccessi di questa tendenza, ma sempre… sempre… al costo di nascondere la terribile realtà fatta vivere dall‘Uomo agli Animali (a partire dai criminali trattamenti riservati loro dall’industria intensiva dell’alimentazione. Ma ci sono anche i circhi, c’è la vivisezione, fino ad arrivare all’orribile cosmetica e a tutto il comparto dell’abbigliamento: dai tremendi inserti in pelliccia, ai piumini a molto altro ancora).
Temi tutti che meritano una profonda riflessione da parte dell’uomo della strada, principale destinatario (e quindi in parte diretto responsabile) di queste “produzioni” e di queste sofferenze.
Per tutto l’arco della giornata degustazioni, incontri su tematiche ambientali e salutistiche, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone a uno stile di vita più consapevole
A seguire il PROGRAMMA
Ore 9 apertura degli stand con cibo privo di ingredienti di origine animale
Ore 10 conferenza all’Orto Botanico su Nutrizione con i funghi medicinali a cura di Elena Savino
Ore 11 conferenza La via della Salute con Matteo Mazzuco Naturopata
Ore 13 pranzo Vegan presso la Locanda del Carmine
Ore 15 conferenza Vegan e Oltre con Vincenzo Caprioli psicoterapeuta e saggista
Ore 16 presentazione dei corsi di cucina Vegan
Ore 19 chiusura stand
Ore 20.30 cena a cura di Rosella Stabile alla Locanda del Carmine, in piazza del Carmine 7/A
(info prenotazioni 0382/ 209747 cell 3775381156)
Alla manifestazione non mancherà la Lav Oltrepò, “I nostri volontari saranno presenti con uno stand dove sarà possibile firmare la petizione nazionale contro il finanziamento ai circhi con animali, ricevere materiale informativo, acquistare i nostri gadget (t-shirt, libri ….per grandi e piccini). Sarà un’occasione costruttiva per conoscerci”, spiegano i volontari.
Commenti