VogheraNewsPavia

PAVIA 26/10/2015: Immigrazione. Convegno sull’integrazione delle seconde generazioni

Ottobre 26
18:17 2015

PAVIA L’Italia è da qualche tempo un paese dal volto nuovo, in cui i volti che si incontrano, le lingue che si sentono, le culture e le storie che si intersecano sono sempre più “diversi”.

Ma in quale direzione stiamo andando? Come ci districhiamo tra integrazione, se di integrazione si può parlare, e assimilazione? Qual è il ruolo in questa nuova società in fermento dei tanti giovani Mohamed, Lin o Faruk? E se questi sono nati in Italia e sono cresciuti qui, come devono considerarsi, italiani o stranieri? Ma loro innanzitutto, come si considerano? La scuola come risponde al compito di fare nuovi cittadini? E la legge cosa dice?

Attorno a queste domande si discuterà nel corso del convegno nazionale “Talkin’ ’bout my Second generation. 2G in attesa di cittadinanza” che si terrà a Pavia venerdì 6 novembre 2015 alle ore 9, all’interno del Palazzo del Broletto.

L’evento (a ingresso gratuito) ricade nell’ambito del Festival dei Diritti, ed è roganizzato della Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto e il suo Centro Interculturale La Mongolfiera.

“Le domande sono tante, rifletterci insieme significa accelerare il processo di saldatura tra le diverse componenti culturali della nostra società, aiutare i ragazzi con famiglie immigrate ad orientarsi e ottenere la cittadinanza, quando ne hanno il diritto, e favorire un’apertura dei giovani italiani “da più generazioni” verso l’altro, per una società pacifica e coesa”, spiegano gli organizzatori. Il convegno intende dunque fare luce sullo stato dell’arte dell’integrazione delle Seconde Generazioni e in particolare sul diritto alla cittadinanza italiana dei figli di migranti nati nel nostro paese”.

In appendice al convegno è previsto poi il concerto di Karima e Zanko. El arabe blanco: 2G in concerto con ingresso gratuito presso SpazioMusica (via Faruffini, 5) a partire dalle 21.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre