VogheraNewsPavia

PAVIA 14/10/2015: Diocesi. Aperte le iscrizioni al 3° ciclo della “Scuola di cittadinanza e partecipazione”

Ottobre 14
10:06 2015

PAVIA Sono ancora aperte le iscrizioni, nel capoluogo pavese, al terzo ciclo della “Scuola di cittadinanza e partecipazione” realizzata dall’Ufficio Diocesano per la pastorale Sociale e del Lavoro, con il sostegno del vescovo mons. Giovanni Giudici e di varie associazioni (ACLI, AIART, Azione Cattolica, Caritas, CISL, Coldiretti, FUCI, MCL, MEIC, Movimento dei Focolari, UCID, UGC e in collaborazione con Collegio Santa Caterina da Siena, Collegio Borromeo, Fondazione Bianchi, Fondazione Romagnosi, Centro Servizi Volontariato).

Il ciclo 2015-2016 si intitola, “Oltre la cultura dello scarto. Economia, ambiente e sviluppo a confronto con la Laudato si” e consta di diversi incontri.

Il primo dell’autunno 2015, in programma il 24 ottobre, si intitola “I modelli economici-finanziari e le ripercussioni ambientali, sociali e esistenziali” e vedrà relatrice Simona Beretta e Antonella Sciarrone Alibrandi dell’Università Cattolica di Milano.

Seguirà il 7 novembre la lezione “Lo sviluppo sostenibile della nostra civiltà e il progresso dei popoli” con realtori Pier Luigi Porta (Università di Milano Bicocca) e Riccardo Barlaam (giornalista, il Sole240re).

A seguire, il 12 dicembre, sarà di scena il tema “Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile”, con la lezione di Maria Sassi (Università di Pavia) e di Paolo Dieci (Link2007 e CISP).

Il ciclo proseguirà nel 2016 con tre incontri per la trattazione della tematica: “Le sfide locali per lo sviluppo sostenibile”.

Eccoli.

A gennaio: “II contributo dei cittadini. Consumo critico, gruppi di acquisto solidali, commercio equo, finanza etica”.

A febbraio: “Le buone pratiche di operatori e amministratori locali. Il sostegno allo sviluppo, la promozione dell’ambiente, la valorizzazione del lavoro La sfida politica e sociale dell’integrazione”

A marzo: “Come rendere sostenibile e umanizzare l’accoglienza, superando la fase di continua emergenza”.

Iscrizioni alla scuola, entro ottobre. Informazioni su: http://scuolacittudinanzapv.altervista.org.

Gli incontri si ferrano al sabato dalle 15 alle 18 presso la Sala del Sacro Cuore, via Colombo,a Pavia.

COSA E’ LA SCUOLA DI CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE

Spiega la Diocesi di Pavia: “Rispetto alle precedenti iniziative, caratterizzate da un tema specifico con conferenze generali indirizzate genericamente ad un pubblico cittadino, la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione si è rivolta ad un pubblico mirato di giovani e persone interessate (nell’ordine di 30 partecipanti), per fornire loro gli strumenti basilari e le motivazioni ideali per un impegno civile ed una cittadinanza più consapevole e attiva, che affronti le sfide della società e del bene comune con una partecipazione sociale e politica rinnovata, responsabile e costruttiva.

Proponiamo quindi un percorso di approfondimento di alcuni temi di grande importanza ideale e di notevole incidenza nel concreto della vita e delle istituzioni, in uno stile di dialogo costruttivo e di incontro con docenti e testimoni autorevoli e significativi. Ci ispiriamo alle fonti della dottrina sociale della Chiesa, alle riflessioni maturate nel corso degli anni in tanti cristiani impegnati nel politico e nel sociale, nonché alle buone pratiche che emergono con evidenza dalla società civile. In questo modo vogliamo promuovere la condivisione delle idee in uno spirito di fraternità e collaborazione, come categoria costitutiva del contributo civile alla società e alla politica”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre