LUNGAVILLA 26/10/2015: Festa per il Togo in ricordo di Monique
LUNGAVILLA – Una grande festa della musica corale, tra gospel, sacro e lirica, in ricordo di Madame Monique, scomparsa nei giorni scorsi a Lomè.
Così la figlia, Byby Lucette, ha organizzato con Porana Eventi una serata con i colori, i sapori e le canzoni che richiamavano l’Africa, nell’Auditorium di Lungavilla.
“Cori per il Togo” è andato in scena per il secondo anno consecutivo con il San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme, la corale Musicainsieme di Voghera e il Bruco Gospel Choir di Milano: tre gruppi, diretti rispettivamente da Isabella Salvo, Sara Bonini e Piero Basilico, uniti dalla solidarietà senza confini, in una serata che ha visto anche la sfilata di abiti africani (confezionati direttamente da Byby Lucette) coordinata da Luisa Dosseni, nota per gli eventi vintage sul territorio oltrepadano.
Durante lo spettacolo di suoni e colori c’è stato uno spazio anche per l’illustrazione dei lavori in corso alla Maison de Bethanie a Lomè in Togo: “Lì c’è Suor Vittoria, mia sorella, che porta avanti questa struttura nata proprio grazie a mia mamma, Monique, scomparsa da pochi giorni, lei ha accolto presso la sua abitazione i primi bimbi. Poi su un terreno di sua proprietà, una quindicina di anni fa ha dato incarico a mia sorella di costruire questa casa, che oggi ospita una cinquantina di bimbi orfani e abbandonati – sottolinea Byby Lucette, che durante l’anno organizza sia la Giornata di Pentecoste a Voghera che diversi mercatini sul territorio, con oggetti preparati da lei (anche con carta da riciclo) proprio per raccogliere fondi per questo progetto meritevole -. Ora vogliamo arrivare a costruire il secondo piano e a dotare questa casa dell’accoglienza di tutti i servizi necessari, per poter arrivare ad ospitare cento bimbi, ridando loro un sorriso. Ma per fare questo c’è bisogno di raccogliere offerte anche con serate come questa”.
Chi volesse dare il proprio contributo al Centro Maison Bethanie del Togo e per le adozioni a distanza i riferimenti sono: Banque Postale Rhone – Alpes – France ; IBAN FR5320041010123937115N03370. N° DE COMPTE 3937115N033 ; 33Rue Ernest Laval ; 92170 Vanves (France). Tutto il lavoro svolto presso il Centro è anche on line all’indirizzo www.maisonbethanie.org
Commenti