BORGHI&VALLI: Ultimi concerti della stagione a Casteggio, Voghera e Torrazza Coste
CASTEGGIO
Gli ultimi appuntamenti con il Festival Borghi&Valli sono autentiche chicche musicali: Martedì 6 Ottobre, alle 21,15, in Auditorium Certosa Cantù a Casteggio, per il filone “anniversari” è prevista una serata speciale dedicata ad Alexander Scriabin, nel centesimo anniversario della morte del grande compositore e pianista russo. Martin Munch, pianista tedesco dativo di Francoforte, è conosciuto in tutto il mondo proprio per l’esecuzione dell’integrale delle sonate di Scriabin in un unico concerto in forma di maratona, lungo oltre otto ore. A Casteggio proporrà una piccola parte di questo concerto, ma sufficiente per saggiare le doti di grande pianista. La sua carriera ebbe inizio grazie all’occhio esperto di Wilfried Althammer, che lo introdusse nel mondo della musica, ma completa il suo percorso formativo al conservatorio di Magonza, sotto la guida di Monica Von Saalfeld e altri nomi illustri del pianoforte; come Engelmann e Rhim.
Vinse il 1° premio al concorso “Pyromusikale” di Berlino con la sua “Firework-ouverture”. Alcune sue opere sono state trasmesse dalle radio Südwestfunk, da Radio France e dalla televisione nazionale bulgara.
VOGHERA
Venerdì 9 Ottobre, alle 21,15, si torna poi in Duomo a Voghera, per la rassegna d’organo “Sulle note di Bach”, che questa volta vedrà protagonista Vincenzo Martiradonna. Diplomato in organo al Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, Martiradonna dirige anche alcune corali in Puglia. Ingresso ad offerta libera per i restauri del Duomo, organizza la Parrocchia di S. Lorenzo, info 0383.41207.
TORRAZZA
Il gran finale del Borghi&Valli è come sempre con i direttori artistici, Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein, Domenica 18 Ottobre alle 16,30 presso l’auditorium Gallini del Centro Riccagioia di Torrazza Coste con “Due pianoforti in festa”. Il duo, dotato di straordinaria intesa, è reduce da una serie di concerti in Normandia, Germania e centro-Italia, dove ha riscosso grandi consensi. In programma Andante con variazioni op. 46 di Schumann, il Rondò in do maggiore op. 76 di Chopin, Capriccio italiano di Ciaikowskij, Rapsodia spagnola di Liszt e la Danza delle spade di Kachaturian. Ingresso 10 euro, per info Amici della musica di Casteggio 329.9861644.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL BORGHI&VALLI 2015
Martedì 6 Ottobre, ore 21.15
CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù
Omaggio ad Alexander Scriabin
Martin Münch – Pianoforte
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Venerdì 9 Ottobre, ore 21.15
VOGHERA, Duomo
Sulle orme di Bach
Concerto d’organo con Vincenzo Martiradonna
Org. e info Parrocchia S. Lorenzo Voghera 0383.41207, duomovoghera@libero.it
Domenica 18 Ottobre, ore 16.30
TORRAZZA COSTE, Centro Riccagioia – Auditorium Gallini
Due pianoforti in festa
Duo Bechstein: Ennio Poggi e Laura Beltrametti
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Commenti