VogheraNewsPavia

BEREGUARDO 26/10/2015: Ponte di Barche. Un via d’uscita la propone AtelierTransito

Ottobre 26
09:10 2015

BEREGUARDO L’associazione AtelierTransito, a seguito dell’annuncio dei lavori al ponte di barche di Bereguardo che provocherà la chiusa del manufatto per molti giorni, ripropone la sua soluzione: affiancargli un nuovo ponte.

Scrive Atelier:

“Quello di Bereguardo è stato definito il ponte di barche più famoso del mondo: apparso in una decina di famose pellicole, è oggi al centro di paradossali, e soprattutto futili, controversie.

Paradossale è il fatto che le proposte sul tavolo siano sostanzialmente due: smontarlo e costruirne uno nuovo al suo posto, oppure adeguarlo di anno in anno al transito dei moderni veicoli a motore di piccolo e medio carico, con esorbitanti costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Futile, invece, è arroccarsi e indugiare, su questa polarità.

A nessuno è venuto in mente che la soluzione è un’altra, la più semplice: costruire un altro viadotto a fianco del ponte di barche, mantenendo per quello su chiatte una funzione leggera ciclopedonale che ne esalti la valenza paesaggistica, turistica e ricreativa.

La proposta progettuale di AtelierTransito coglie questa semplice declinazione progettuale, che permette di raggiungere un triplice obbiettivo: razionalizzare la viabilità per sempre, conservare e valorizzare il luogo nella sua valenza paesaggistica e monumentale (dato che la struttura del ponte è ormai patrimonio e memoria comune), ri-funzionalizzare il tracciato ciclopedonale implementando le attività ricreative e turistiche del luogo.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre