BEREGUARDO 26/10/2015: Ponte di Barche. Un via d’uscita la propone AtelierTransito
BEREGUARDO – L’associazione AtelierTransito, a seguito dell’annuncio dei lavori al ponte di barche di Bereguardo che provocherà la chiusa del manufatto per molti giorni, ripropone la sua soluzione: affiancargli un nuovo ponte.
Scrive Atelier:
“Quello di Bereguardo è stato definito il ponte di barche più famoso del mondo: apparso in una decina di famose pellicole, è oggi al centro di paradossali, e soprattutto futili, controversie.
Paradossale è il fatto che le proposte sul tavolo siano sostanzialmente due: smontarlo e costruirne uno nuovo al suo posto, oppure adeguarlo di anno in anno al transito dei moderni veicoli a motore di piccolo e medio carico, con esorbitanti costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Futile, invece, è arroccarsi e indugiare, su questa polarità.
A nessuno è venuto in mente che la soluzione è un’altra, la più semplice: costruire un altro viadotto a fianco del ponte di barche, mantenendo per quello su chiatte una funzione leggera ciclopedonale che ne esalti la valenza paesaggistica, turistica e ricreativa.
La proposta progettuale di AtelierTransito coglie questa semplice declinazione progettuale, che permette di raggiungere un triplice obbiettivo: razionalizzare la viabilità per sempre, conservare e valorizzare il luogo nella sua valenza paesaggistica e monumentale (dato che la struttura del ponte è ormai patrimonio e memoria comune), ri-funzionalizzare il tracciato ciclopedonale implementando le attività ricreative e turistiche del luogo.
Commenti