VOGHERA 25/09/2015: I pompieri e un inquilino eroe salvano gli abitanti di un palazzo invaso dal fumo di un incendio. L’uomo è entrato un stanza e ha portato fuori un’83enne
VOGHERA – L’uomo che vedete nella foto è un vero eroe. Questa mattina ha infatti, insieme ai pompieri ha salvato dai micidiali fumi di un incendio domestico una 83enne. L’uomo si chiama Ivan Nikolov, ha 36 anni, è sposato, ha una bambina, ed è figlioccio di un vogherese.
E’ lui che poco prima delle 8, dal suo appartamento al primo piano del palazzo al civico 11 di via XX Settembre, proprio sopra al Blue Bar, insieme alla moglie si è accorto dell’incendio dell’abitazione accanto, ed è intervenuto.
Ivan, non potendo entrare dall’ingresso della vicina, è uscito sul balcone, ha scavalcato un divisorio ed è andato alla finestra della camera da letto in cui molto probabilmente si trovava l’83enne Maria Luisa B..
L’uomo, vedendo che la tapparella della stanza era appena sollevata ne ha approfittato per rompere il vetro, per poi aprire la finestra.
Dall’apertura ha cominciato ad uscire un gran fumo, così il 36enne ha preso fiato e s’è infilato nell’inferno.
“Percepivo le fiamme e il fumo era nerissimo – ha raccontato poco dopo in strada -. Avendo seguito un corso anti incendio sapevo però che dovevo quasi strisciare a terra: così l’ho fatto fino ad arrivare al letto della donna”.
Ivan Nikolov a quel punto si solleva, prende l’anziana e la porta in braccio sul balcone.
“Dopo di che sono rientrato per andare ad aprire la porta d’ingresso”, spiega ancora. Una volta aperta l’uomo ritorna sul balcone, prende l’83enne e la conduce fin sulle scale, dove nel frattempo erano arrivati i pompieri.
I soccorsi a quel punto sono avviati, ma Ivan non ha ancora finito il suo compito. Avvertito da una vicina di casa, sale al terzo piano e porta fuori anche un’altra pensionata con difficoltà nel respirare.
In via XX Settembre per portare soccorso sono arrivate due autobotti e un’autoscala dei pompieri che, in poco tempo, riescono a domane l’incendio ma soprattutto a portar fuori una decina di persone con il cestello dell’autoscala.
La strada per un paio d’ore è rimasta chiusa al traffico. Sul posto anche la polizia locale e i carabinieri.
Quanto alle cause dell’accaduto, secondo il soccorritore potrebbero essere scaturite dal corto circuito di un idromassaggio per i piedi che l’anziana teneva in stanza. Ovviamente su questo l’ultima parola l’avranno in vigili del fuoco.
Commenti