VOGHERA 23/09/2015: Piberplast. Confindustria indice una conferenza e respinge le “strumentalizzazioni antindustriali seguite all’incendio”. «Pretendiamo rispetto». “Senza industria non c’è lavoro”
VOGHERA – In merito all’incidente avvenuto nei giorni scorsi alla Piberplast di Voghera Confindustria ha indetto oggi una conferenza stampa tesa e respingere le “strumentalizzazioni antindustriali seguite all’incendio”.
Questa mattina nella sede vogherese di Confindustria Pavia, il presidente Alberto Cazzani come prima cosa ha voluto ringraziare le istituzioni e le forze di pronto intervento che “hanno saputo contenere celermente i danni”. Si è inoltre complimentato con “Piberplast, i suoi collaboratori e con la famiglia Bergaglio, che tutti insieme hanno saputo gestire egregiamente la crisi”.
Confindustria Pavia poi ricordato che il Gruppo Piberplast è “l’azienda leader di un’importante filiera sul territorio pavese: il packaging agroalimentare”. Come rilevato dai dati della Camera di Commercio “i settori chimica-gomma plastica rappresentano il 42% del totale delle esportazioni dell’economia pavese, per un valore pari a 1,8 miliardo di euro, ovvero la fetta più grande del totale dell’export”.
Cazzani ha poi sottolineato che «la Piberplast, come tutte le imprese associate a Confindustria Pavia, aderisce a un codice etico che fa della salvaguardia ambientale e della sicurezza dei lavoratori delle vere e proprie bandiere».
Il presidente di Confindustria Pavia ancora è entrato nel merito delle “strumentalizzazioni che ci sono state sull’accaduto”. «Di fronte a chi si scaglia contro l’industria, sfruttando come uno sciacallo questi episodi – ha detto ilm presidente -, faccio mia la rabbia e il disgusto di tutti gli imprenditori del territorio». Cazzani ha detto anche che «chi fa industria merita rispetto. Bisogna valorizzare il ruolo svolto dagli imprenditori per bene, che ricorrono alla scienza, alla tecnologia e all’organizzazione avanzata per il beneficio di tutti. Come diciamo ormai da anni, senza industria non c’è lavoro».
Commenti