VOGHERA 18/09/2015: Ricorso Lomellina Energia. Sull’appalto smaltimento rifiuti il Tar da ragione ad Asm. Legittimo l’appalto che fa risparmiare il 25% sui costi
VOGHERA – Il Tar della Lombardia con sede a Milano ha emesso, nei giorni scorsi, una sentenza che ha bocciato il ricorso presentato dalla società Lomellina Energia nei confronti delle società Asm Voghera Spa e A2A Ambiente Spa in merito all’annullamento dell’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto a procedura negoziata per il servizio di carico, trasporto e smaltimento rifiuti solidi urbani.
Oltre a respingere il ricorso, il Tar della Lombardia ha stabilito che le spese di lite sono a carico di Lomellina Energia ed a favore di ASM Spa e A2A per € 1.500,00 ciascuno.
“E’ ovvio che questa notizia ci soddisfa molto, non solo perché mette la parola fine ad una diatriba giudiziaria, ma soprattutto perché con questa sentenza a nostro favore si conferma la regolarità e la professionalità che caratterizzato quotidianamente l’operato di Asm”.
“Siamo stati la prima e finora unica Azienda della Provincia che ha deciso di indire, con le nuove regole di bacinizzazione dettate dal Programma Regionale di Gestione Rifiuti, una gara d’appalto alla quale sono state invitate tutte le Società titolari di impianti autorizzati in Regione Lombardia – spiega Sergio Bariani, Presidente di ASM Voghera Spa.
Gli esiti della gara hanno evidenziato una importante riduzione del costo del servizio di circa 30 euro per tonnellata di RSU raccolto, con un risparmio che ammonta, solo considerando i rifiuti prodotti dalla città di Voghera, a circa 600.000 euro all’anno, quindi un risparmio del 25%.”
Commenti