VOGHERA 08/09/2015: La scuola in prima fila. Ecco il progetto che il Pd propone alla Giunta
VOGHERA – “Riteniamo la scuola un valore fondamentale per la città. Per questo motivo prospettiamo il dialogo e la sinergia costante tra Amministrazione Comunale e Istituzione Scolastica.”
Questo è il messaggio che il centrosinistra iriense manda all’assessorato all’istruzione di Voghera guidato da Alida Battistella.
La mobilitazione del centrosinistra nasce dal lavoro di un gruppo composto da tecnici competenti del mondo della scuola, nell’ambito della nascente associazione “VOGHERAE’”, espressione della Lista Civica Ghezzi Sindaco, e del PD di Voghera.
Il progetto, oltre che sui tavoli tecnici sarà approfondito nelle sedi politiche opportune dal gruppo consigliare PD e dalla lista civica Ghezzi sindaco.
Nel documento stilato dal fgrupoo di lavoro non solo vengono illustrate in modo dettagliato e preciso, le finalità ma soprattutto sono presentate proposte concrete da attuare.
“In primo luogo – spiega Ghezzi – la creazione di una consulta della scuola che avrà lo scopo di programmare e realizzare progetti organici, pianificati a inizio anno e inseriti nei POF degli istituti in cui sia presente almeno un insegnante-portavoce di ogni istituto cittadino”.
“La scuola produce cultura e il Comune deve valorizzarla” si legge nel documento.
Ecco quindi la proposta di “rassegne teatrali e musicali delle scuole della città, con spazi e materiali pubblicitari messi a disposizione dal Comune”; “lezioni sul campo e incontri con autori, nei diversi ambiti e utilizzando le strutture quali biblioteca, museo storico, scienze naturali, quadreria Gallini”.
“Al Comune chiediamo da un lato di sviluppare percorsi di interazione dell’offerta formativa, dall’altro di aprire un tavolo di confronto tra scuole e aziende”, precisa Ghezzi.
Infine sul tema dell’inclusione, si propone la riconferma del Tavolo della Disabilità, istituito dall’assessore Moreno Baggini, con l’intento di riunire tutte le istituzioni scolastiche, le associazioni di volontariato, gli specialisti di riferimento per garantire un servizio ottimale agli alunni con bisogni educativi speciali.
“L’argomento scuola sarà dunque oggetto di discussione e si spera di proficua collaborazione tra le parti. Per il bene della città, dei docenti, delle famiglie e soprattutto degli alunni vogheresi”, chiosa il leader del Partito Democratico iriense Pier Ezio Ghezzi.
Commenti