TORRE DE’ NEGRI 10/09/2015: Palio dei Maialini. Dura presa di posizione della Lav: “Perchè il Sindaco Riboni permette che si costringano i maiali a comportamenti contrari alla loro natura?”
TORRE DEI NEGRI – Si è tenuto lo scorso 6 settembre a Torre dei Negri, in occasione della Sagra di Paese “Madonna della Cintura”, il Palio dei Maialini. Il Palio che si svolge da oltre 30 anni, vede impegnati a gareggiare 4 cuccioli di maiale, a cui sono abbinati i nomi dei rioni del paese, in un percorso ad ostacoli, allestito sul campo da calcio della parrocchia. Alla corsa viene anche abbinata una sottoscrizione a premi.
Sulla manifestazione giunge la dura presa di posizione della Lega Anti Vivisezione, che condanna l’”uso” degli animali e chiede al sindaco “perchè” lo permette.
“Questa assurda “tradizione”, costringe i maiali a comportamenti contrari alla loro natura, senza considerare che essi sono anatomicamente e fisiologicamente inadatti per la corsa – esordisce la lav -. Inoltre l’utilizzo di animali nelle sagre è diseducativo specie per i bambini, in quanto induce al disconoscimento di messaggi di sofferenza e sollecita una risposta incongrua, divertita, alla pena, al disagio, all’ingiustizia”.
Lav Oltrepò chiede poi risposte al Sindaco del paese Mara Riboni “su quali siano le motivazioni che spingono a portare avanti questa tradizione: Irridere i maialini? Provare divertimento nel vederli correre?”
In attesa di riceverle, Lav “si auspica che per le future edizioni della Sagra, il Palio venga abolito e sostituito con una forma di intrattenimento che non preveda l’uso di animali e che non sia quindi causa di sofferenza e sfruttamento per nessuno”.
Commenti