RIVANAZZANO 18/09/2015: Volano i Carrettini di Rivanazzano Terme. In 5 ammessi alla prova del campionato italiano FICS in programma a Genova
RIVANAZZANO – Dopo aver conquistato le discese delle colline oltrepadane, “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme” ora si cimentano con quelle genovesi.
Cinque equipaggi del gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme” sono stati infatti ammessi a partecipare alla prova di campionato italiano della FICS (Federazione Italiana Cart’s) in programma domenica 20 settembre a Cornia di Moconesi, in provincia di Genova.
La punta di diamante del quintetto è costituita dalla coppia Giampiero Piva-Fabio Vigo, vincitrice del gran premio asscar di Rivanazzano Terme dello scorso 6 settembre. Gli altri equipaggi sono composti da Lorenzo Bossi-Giuseppe Camozzi (secondi nella stessa gara termale), Gian Piero Maini-Mario Cigliutti (quarti), le sorelle Angelamaria ed Elena Scupelli (undicesime) e l’inedito binomio Massimiliano Fiorentini-Luigi Folino Gallo, quest’ultimo “strappato” al socio Fiorenzo Pochintesta per sopperire all’assenza del tradizionale copilota Francesco Goggi.
I cinque equipaggi oltrepadani (i dieci concorrenti sono di Rivanazzano, Retorbido e Bagnaria) sfideranno soprattutto i concorrenti locali, che sono avvantaggiati dal maggior diametro dei cuscinetti (15 centimetri anziché i 12 dei rivanazzanesi) e dal sistema di spinta.
La differenza sostanziale tra i due mezzi consiste nel fatto che, mentre nella soluzione genovese il pilota siede davanti e il copilota resta in piedi in posizione posteriore, avendo la facoltà di scendere dal carretto per spingerlo, in Oltrepo la spinta non è ammessa, se non con il movimento del corpo ma senza mettere piedi o mani a terra. Nonostante ciò, nella precedente sfida di campionato italiano a Gropparello (Piacenza) del marzo scorso gli oltrepadani, grazie a due ottime prestazioni, avevano conquistato un secondo e un terzo posto. Domenica la sfida si rinnova.
(foto da facebook di Maurizio Pagella)
Commenti