RIVANAZZANO 08/09/2015: Ancora un furto in collina. Presi ancora di mira “Quelli dei Carettini”. Nottetempo hanno rubato un gran numero di balle di paglia che delimitavano il percorso
RIVANAZZANO – Le gare in discesa dei “carrettini” sono così coinvolgenti che nulla può scalfire l’entusiasmo di chi li organizza e di chi vi partecipa. L’edizione di quest’anno è stata però macchiata da due spiacevoli episodi.
Dopo quello sulle auto di alcuni partecipanti che provavano i loro mezzi (leggi sotto), durante la tre giorni della competizione un altro furto è stato perpetrato ai danni della gara.
Questa volta a sparire non sono stati portafogli ed effetti personali, come la prima volta, ma le balle di paglia che costeggiavano alcuni tratti del percorso a protezione dei piloti in caso di uscita di strada.
“Ci hanno rubato 43 ballette di paglia che dovremo ripagare una seconda volta, di tasca nostra, per poter chiudere il budget alla pari – spiega l’organizzatrice dell’evento Angelamaria Scupelli -. La paglia in sé costa quasi niente – aggiunge Scupelli – ma ormai vengono prodotti solo i balloni e le ballette sono introvabili. Nessuno tiene più l’imballatrice piccola. Il costo consiste nel tempo che richiede il carico/scarico e mezzo di trasporto il sabato e il lunedì a ridosso della gara. A scaricare e ricaricare ci pensano Massimiliano Fiorentini Mattia Piazzardi Francesco Goggi e Gian Piero Maini. Che corrono e organizzano con dispendio di energie”.
Dalle parole degli organizzatori emerge soprattutto la delusione per l’accaduto. Per questa mancanza di rispetto e per l’aggravamento dei costi della manifestazione ci arrabbiamo con quelli che fanno i furbi. Prima ci scassinano le auto e ci derubano soldi e documenti. Poi ci rubano le ballette. Ma in che mondo viviamo???”.
Una mezza nota positiva in questo aspetto triste della gara dei Carettini, comunque sembra esserci: i ladri sarebbero già stati individuati
“A queste povere persone, senza rispetto del nostro sforzo organizzativo, diciamo che non sono furbe”. Perchè?. “Perche hanno lasciato la scia di paglia come Pollicino”, precisa l’organizzatrice. Che poi conclude così rivolgendosi ai ladruncoli. “Non affrettatevi a cancellare le tracce di paglia: questa mattina (ieir per chi legge) le abbiamo fotografate”.
LEGGI ANCHE
RIVANAZZANO 01/09/2015: Furti anche in piena collina. Derubate tre persone che si stavano preparando per la corsa dei “carrettini” del fine settimana – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=carrettini#sthash.gzMO8YzU.dpuf
(foto facebook di Maria Carla Mezzenasco)
Commenti