PAVIA 15/09/2015: Tuttiinbici. Parte domani anche in città il rilevamento dei ciclisti
PAVIA – Anche quest’anno sarà effettuato in Lombardia il rilevamento dei ciclisti.
Organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), si svolgerà nel corso della Settimana Europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre).
Si tratta del quarto ed ultimo rilevamento annuale, che interesserà i 12 capoluoghi lombardi (Pavia compresa) e sarà effettuato monitorando, con le stesse modalità, il passaggio dei ciclisti in entrata e uscita dal centro cittadino, in quattro postazioni precisamente individuate in ciascuna città, nel corso di una giornata lavorativa, dalle ore 7.30 alle 13.30.
“Ciò consentirà di raffrontare il dato locale con quelli regionali, fornendo indicazioni significative per le politiche di scala sovraccomunale. Lo scopo è quello di avere una base di riferimento per valutare, anche con il confronto dei dati delle edizioni precedenti, il trend della bici, anche rispetto ad altri mezzi di trasporto, come auto e motocicli”, spiega la Regione.
Il rilevamento si propone anche di censire l’offerta e l’utilizzo dei parcheggi per bici (custoditi e non) nel raggio di 100 metri dagli ingressi di 15 stazioni ferroviarie nei capoluoghi, per avere un quadro utile a supporto di futuri interventi atti a favorire l’uso intermodale di bicicletta e treno e, più in generale, lo sviluppo della mobilità ciclistica.
PAVIA
Per quanto riguarda Pavia, il rilevamento si svolgerà mercoledì 16 settembre e sarà effettuato da volontari muniti di badge, appartenenti alle Associazioni:
Cooperativa Sociale Gli Aironi, che gestisce la velostazione di Pavia e la cui finalità è il reinserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate;
Gruppo Lomellino di Primo intervento (GLPI), associazione ONLUS di volontariato che opera nel campo della prevenzione, sicurezza e soccorso in caso di emergenze, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione.
Il rilevamento verrà effettuato sulle 4 postazioni di Corso Cavour, inizio e fine Strada Nuova, Corso Garibaldi, ritenute le più significative e già utilizzate nelle edizioni precedenti per censire i passaggi dei ciclisti nell’ambito degli spostamenti casa – lavoro e casa – scuola.
Sulla postazione di Corso Garibaldi il censimento includerà il modal split, conteggio contemporaneo di bici, camion/auto e moto.
I dati raccolti saranno trasmessi dalle Associazioni a Regione Lombardia, che, unitamente a FIAB, provvederà ad elaborarli e inserirli nel rapporto 2015 “Interventi per la mobilità ciclistica in Lombardia”, che sarà pubblicato poi sul portale regionale (sito www.trasporti.regione.lombardia.it, sezione Mobilità ciclistica, dove è possibile consultare anche i rapporti delle precedenti edizioni.
Commenti