MORTARA 29/09/2015: Telelaser. Legittimo lo “Scout Speed” utilizzato dai Vigili. Lo dice la Prefettura
MORTARA – La Prefettura sancisce la legittimità del telelaser “Scout Speed” utilizzato dai Vigili di Mortara. L’apparecchio dal momento dell’utilizzo aveva creato polemiche in città.
Ecco cosa sostiene la Prefettura
“Visti i comunicati stampa dei giorni scorsi, relativi al dispositivo di rilevamento della velocità denominato Scout Speed in dotazione alla Polizia Locale di Mortara, e la richiesta di parere del Consigliere Comunale di Mortara Marco Barbieri, la Prefettura UTG di Pavia precisa quanto segue:
per quanto riguarda la competenza territoriale della Polizia Locale su strade provinciali all’interno del territorio comunale, non vi sono particolari problemi interpretativi, potendo trovare una valida ed univoca risposta nella lettura dell’articolo 12 del Codice della strada che fa riferimento al territorio di competenza mentre nessun riferimento viene fatto alla proprietà della strada. Pertanto, non trova alcuna limitazione l’attività della Polizia locale, se non quello territoriale legato solamente ai confini dell’ente di appartenenza.
Infondata appare anche la censura relativa ad una presunta violazione della privacy. Con Io Scout Speed è possibile l’accertamento delle infrazioni misurando la velocità dei veicoli che circolano nella direzione opposta a quella della pattuglia della polizia locale. Il dispositivo però opera con un illuminatore ad infrarossi e con un filtro sulla telecamera che, non consentendo il passaggio di frequenze diverse dalla luce infrarossa, oscura di fatto il parabrezza consentendo la tutela della privacy degli occupanti il veicolo bersaglio”.
foto archivio
Commenti