BRONI STRADELLA 28/08/2015: Liti fra Comuni. Identità Oltrepo chiede la fusione Broni-Stradella
BRONI STRADELLA – In merito alla lite sorta fra i due Comuni per la rampa dell’autostrada, Identità Oltrepo chiede la fine delle diatribe e la fusione delle due comunità.
Scrive Roberto Pisani, segretario di Identità Oltrepò
“Gli ultimi risvolti politici della vicenda riguardante la rampa dell’autostrada Broni-Stradella evidenziano in modo inequivocabile l’unica soluzione possibile per il futuro delle due città e per tutto il territorio dell’Oltrepò orientale: la fusione tra i due Comuni.
Già le indicazioni degli ultimi governi portano in questa direzione, favorendo con finanziamenti e sgravi fiscali i Comuni che intendano unirsi o consorziarsi.
Nel caso di Broni e Stradella si arriverebbe alla formazione di una città con oltre 20.000 abitanti e una superficie di circa 40 km quadrati che la collocherebbe al quarto posto in Provincia. Questo consentirebbe non solo di conservare i servizi, ma addirittura di incrementarli.
Ormai geograficamente le due città hanno confini piuttosto labili e le lottizzazioni, tante volte non concordate tra le due amministrazioni, hanno portato a un elevato consumo del territorio a discapito della qualità della vita.
Tutt’altro che trascurabili sarebbero anche i vantaggi amministrativi che si tradurrebbero in risparmi fiscali da parte dei cittadini con la conseguente opportunità di svolgere tutte quelle opere di manutenzione, ordinarie o straordinarie, che troppo spesso devono essere sacrificate.
Identità Oltrepò rivolge a tutti i cittadini, le forze sociali e politiche e le associazione che condividono questo progetto un invito a costituire un comitato referendario che possa portare i cittadini delle due città a esprimersi in merito, nel rispetto delle tradizioni, della cultura e della storia delle due realtà.
Contemporaneamente invitiamo i Consigli Comunali delle due città a prendere atto della proposta e a esprimersi in merito.
Identità Oltrepò a questo fine mette a disposizione un recapito email, robertopisani@identitaoltrepo.org, a cui rivolgersi per ulteriori chiarimenti o adesioni.
Commenti