VogheraNewsPavia

BRONI STRADELLA 28/08/2015: Liti fra Comuni. Identità Oltrepo chiede la fusione Broni-Stradella

Settembre 28
18:03 2015

BRONI STRADELLA – In merito alla lite sorta fra i due Comuni per la rampa dell’autostrada, Identità Oltrepo chiede la fine delle diatribe e la fusione delle due comunità.

Scrive Roberto Pisani, segretario di Identità Oltrepò

Gli ultimi risvolti politici della vicenda riguardante la rampa dell’autostrada Broni-Stradella evidenziano in modo inequivocabile l’unica soluzione possibile per il futuro delle due città e per tutto il territorio dell’Oltrepò orientale: la fusione tra i due Comuni.

Già le indicazioni degli ultimi governi portano in questa direzione, favorendo con finanziamenti e sgravi fiscali i Comuni che intendano unirsi o consorziarsi.

Nel caso di Broni e Stradella si arriverebbe alla formazione di una città con oltre 20.000 abitanti e una superficie di circa 40 km quadrati che la collocherebbe al quarto posto in Provincia. Questo consentirebbe non solo di conservare i servizi, ma addirittura di incrementarli.

Ormai geograficamente le due città hanno confini piuttosto labili e le lottizzazioni, tante volte non concordate tra le due amministrazioni, hanno portato a un elevato consumo del territorio a discapito della qualità della vita.

Tutt’altro che trascurabili sarebbero anche i vantaggi amministrativi che si tradurrebbero in risparmi fiscali da parte dei cittadini con la conseguente opportunità di svolgere tutte quelle opere di manutenzione, ordinarie o straordinarie, che troppo spesso devono essere sacrificate.

Identità Oltrepò rivolge a tutti i cittadini, le forze sociali e politiche e le associazione che condividono questo progetto un invito a costituire un comitato referendario che possa portare i cittadini delle due città a esprimersi in merito, nel rispetto delle tradizioni, della cultura e della storia delle due realtà.

Contemporaneamente invitiamo i Consigli Comunali delle due città a prendere atto della proposta e a esprimersi in merito.

Identità Oltrepò a questo fine mette a disposizione un recapito email, robertopisani@identitaoltrepo.org, a cui rivolgersi per ulteriori chiarimenti o adesioni.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre