BORGHI E VALLI, FINO AD OTTOBRE NUMEROSI APPUNTAMENTI. Sabato in Duomo a Voghera i “Canti del primo ‘900”
BORGHI E VALLI – Ventidue anni di vita e non sentirli: Il Festival Borghi&Valli anche a Settembre ed Ottobre promuove molti appuntamenti all’insegna della cultura, del turismo e dell’enogastronomia, spaziando dalle grandi città ai piccoli paesini e portando ovunque tanta buona musica, sia popolare che ricercata. A Vigevano, in Castello, Domenica 6 Settembre, per tutta la giornata, nell’ambito di “Vigevano Medieval Comics” si esibisce l’Accademia “Il Giardino delle Muse”, diretta da Simone Erre: nel cortile dell’antico maniero risuonano musica rinascimentale e barocca, vocale e strumentale. Prendono parte alla giornata anche il gruppo “Vox Mediolani diretto da Giovanni Vianini e l’associazione “I doni delle muse”, con uno spazio dedicato al lavoro artigianale di ricostruzione di strumenti musicali, maschere, burattini e abiti, per una riproposizione accurata degli spettacoli antichi. Organizza l’associazione “I tre maghi”, ingresso libero, info 338.8262880.
Sabato 12 Settembre si arriva invece in Duomo a Voghera con “Canti del primo ‘900”, per ricordare la Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre il centenario: Usci provinciale organizza una serata con canti e aneddoti a tema. Partecipano le corali San Germano di Rivanazzano Terme e Musica Insieme di Voghera. Ingresso ad offerta, info 338.8262880.
Da Domenica 13 Settembre iniziano invece i “Concerti in Certosa Cantù”, la rassegna che a Casteggio, ogni anno a Settembre, vede protagonisti giovani e promettenti strumentisti, accanto ad affermati solisti. Si parte con il recital pianistico di Margherita Torretta, vincitrice di dieci premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, che nel Maggio scorso si è esibita al prestigioso Kyoto Internazional Musical Festival in Giappone, evento di spessore mondiale organizzato ogni anno dalla Rohm Music Foundation. In programma musiche di Mozart, Mendelssohn, Schumann, Chopin e Ravel. Ingresso libero, info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644.
Essendo l’anno di Expo non si può non sottolineare l’evento sul Sagrato del Duomo di Milano in calendario per Sabato 19 Settembre: “Italian Gospel Choir per Expo” è una serata aperta e presentata da Nick The Nightfly di Rmc, che vede esibirsi ben 500 cantanti provenienti da tutto il Paese, con un ospite d’onore che arriverà appositamente per il concerto dagli Stati Uniti, ovvero Donald Lawrenc. Cantautore e produttore discografico, rappresenta uno dei più importanti e accreditati artisti della scena Gospel americana contemporanea. Conosciuto per aver diretto il coro The Tri-City Singers, ha inciso e pubblicato diversi album e singoli che hanno ben presto varcato i confini americani, diventando dei veri e propri “cult” per appassionati del genere. L’evento è organizzato da F.I.R.M.A., in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Per info 338.8262880.
Si torna in Certosa Cantù a Casteggio Giovedì 24 Settembre per “Note di gioventù”, recital pianistico di Emiljan Pushi: nato a Durazzo, Emilijan ha già al suo attivo numerosi concerti al Conservatorio di Mantova e a Palazzo Te, in Sala Verdi a Milano e a Bellinzona, in Svizzera. Si esibisce in musiche di Bach, Beethoven, Scarlatti, Mendelssohn, Brahms, Schubert, Schumann. Ingresso libero.
Venerdì 25 Settembre dalle 15, in Duomo a Voghera, si potrà ascoltare Biagio Quaglino in un suggestivo concerto d’organo, “Sulle orme di Bach”. L’organo è il prestigioso Balbiani-Mascioni, di cui può fregiarsi la principale chiesa iriense: anche Bach amava organi dalle grandi proporzioni e dalle sonorità possenti, come attestano anche le non rare indicazioni dinamiche delle sue composizioni, espresse con la dicitura “organo pieno”. Ingresso ad offerta libera per i restauri del Duomo, organizza la Parrocchia di S. Lorenzo, info 0383.41207.
Domenica 27 Settembre si arriva in uno dei borghi più belli d’Italia, a Porana di Pizzale, per la festa patronale e con “Bande in allegria”: le note della banda si mescolano ai profumi dei prodotti tipici e alle rappresentanze delle associazioni locali, che vengono radunate per la processione di San Crispino, dalle 15, nel parco di Villa Meroni, aperto per l’occasione. Al termine concerto in piazza. Quest’anno protagonista è la banda di Vittuone, nel milanese: il corpo musicale Giuseppe Verdi, oggi diretto dal maestro Ivano Dell’Acqua, è nato nel 1897, propone brani di musica classica, moderna, religiosa e popolare. In particolare, durante l’esibizione a Porana, spazierà in un medley di brani anni 80 e 90. Organizza Associazione Porana Eventi, info 389.2566296.
In serata, sempre Domenica 27 Settembre, dalle ore 21, ci si sposta al Teatro Cagnoni di Vigevano, per “Ricordando la Grande Guerra”, un evento che vede riproporre i canti anni ’20 e ’30 per ricordare la Prima Guerra Mondiale in note e aneddoti. Organizza Usci Provincia di Pavia, ingresso ad offerta. Per informazioni 338.8262880.
Si arriva a Mercoledì 30 Settembre e si ritorna in Certosa Cantù a Casteggio per “Di gioia..in gioia”, serata a ricordo di Mario e Vittore con la Harmony Ensemble composta da Laura Beltrametti al pianoforte, Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini al clarinetto ed il soprano Daniela Stigliano. Un programma vario e particolarmente brillante, che spazia dalla “Casta diva” di Bellini a “Una voce poco fa”, dal Barbiere di Siviglia di Rossini, fino a “Je veux vivre” da Romeo e Giulietta di Gounod. Ingresso 10 euro, per informazioni Amici della musica di Casteggio 329.9861644.
Il mese di Ottobre, invece, inizia Sabato 3 in Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla, con “Un aiuto per Bukavu”: artisti pavesi si esibiscono in una serata a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale Bukavu, che festeggia i tredici anni di vita e raccoglie fondi in ogni periodo dell’anno da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale San Giuseppe in Congo. Ingresso ad offerta, info 389.2566296.
Domenica 4 Ottobre si va al Teatro Fraschini di Pavia per un altro evento benefico: “Buon compleanno Anffas!”, per i 50 anni della sezione pavese. Per l’occasione si esibiranno la corale Note in Blu di Bassano ed il Ticinum Gospel Choir. Anffas Pavia è nato nel 1965 ad opera di un piccolo gruppo di genitori di ragazzi disabili, come sezione locale dell’Associazione nazionale. Ingresso da 5 euro del loggione ai 20 euro della platea. Organizza Anffas Pavia, info 0382.539147.
Martedì 6 Ottobre c’è l’ultimo appuntamento in Certosa Cantù a Casteggio e questa volta vede protagonista Martin Munch al pianoforte per un “Omaggio ad Alexander Scriabin” nel centenario della sua morte. Martin Munch è conosciuto in tutto il mondo, ha suonato in ben 27 paesi: le sue doti eccezionali lo portano ad eseguire l’integrale delle sonate di Scriabin in un unico concerto in forma di maratona. Ingresso libero, info Amici della musica di Casteggio 329.9861644.
Si torna in Duomo a Voghera Venerdì 9 Ottobre per il percorso “Sulle orme di Bach” e questa volta con Vincenzo Martiradonna all’organo. Diplomato in organo al Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, Martiradonna dirige anche alcune corali in Puglia. Ingresso ad offerta libera per i restauri del Duomo, organizza la Parrocchia di S. Lorenzo, info 0383.41207.
Il gran finale del Borghi&Valli è come sempre con i direttori artistici, Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein, Domenica 18 Ottobre alle 16,30 presso l’auditorium Gallini del Centro Riccagioia di Torrazza Coste con “Due pianoforti in festa”. Il duo, dotato di straordinaria intesa, è reduce da una serie di concerti in Normandia, Germania e centro-Italia, dove ha riscosso grandi consensi. In programma Andante con variazioni op. 46 di Schumann, il Rondò in do maggiore op. 76 di Chopin, Capriccio italiano di Ciaikowskij, Rapsodia spagnola di Liszt e la Danza delle spade di Kachaturian. Ingresso 10 euro, per info Amici della musica di Casteggio 329.9861644.
CONCORSO FOTOGRAFICO – In sinergia con Amministrazione Provinciale, Festival Borghi&Valli e Agenzia CreativaMente, in questa edizione 2015 c’è un concorso fotografico che mette in vetrina gli angoli più belli della provincia pavese e dei luoghi toccati dal Festival. Ogni spettatore del Festival potrà scattare le tre foto più rappresentative di ogni serata, legate sia agli artisti che agli strumenti in scena, ma anche alla location che ospita il concerto e a qualche particolare inedito e curioso: le foto vanno inviate a info@agenziacreativamente.it corredate da due righe di descrizione oppure postate sulle pagine facebook del Festival Borghi&Valli e di Feste&Patroni. Ogni mese verranno scelte le foto più belle che verranno pubblicate sul giornale e il vincitore avrà un buono omaggio per una seduta relax da effettuarsi entro le festività natalizie presso le Terme di Salice.
LIBRETTI E INFORMAZIONI – I libretti del Festival sono disponibili presso gli Iat di Pavia (Broletto e Infopoint Castello), Voghera (Urp via Emilia 7, e Iat ex pesa pubblica via Garibaldi), Vigevano (via C. Battisti 6 e Infopoint Castello), Broni (Comune, via Garibaldi), Stradella (Infopoint presso Stazione Ferroviaria), Varzi (Infopoint in piazza della Fiera presso Casa dei Servizi delle Alte Terre).
Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti festivalborghievalli.it e festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio (329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL BORGHI&VALLI 2015
Domenica 6 Settembre
VIGEVANO, Castello, ore 10-19
Vigevano Medievale
Gruppo Vox Mediolani e Associazione I Doni delle Muse
Org. e info Associazione “I tre maghi” 338.8262880
Sabato 12 Settembre, ore 21
VOGHERA, Duomo
Canti del primo ‘900
Cori in ricordo della Grande Guerra
Corali San Germano di Rivanazzano, Gavina e Musicainsieme di Voghera
Org. e info USCI Provincia Pavia 338.8262880
Domenica 13 Settembre, ore 21.15
CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù
Recital pianistico con Margherita Torretta
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Sabato 19 Settembre, ore 21
MILANO, Sagrato del Duomo
Italian Gospel Choir per EXPO
Org. F.I.R.M.A. in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Info 338.8262880
Giovedì 24 Settembre, ore 21.15
CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù
Note di Gioventù
Recital pianistico con Emilijan Pushi
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Venerdì 25 Settembre, ore 21.15
VOGHERA, Duomo
Sulle orme di Bach
Concerto d’organo di Biagio Quaglino
Org. e info Parrocchia S. Lorenzo Voghera 0383.41207, duomovoghera@libero.it
Domenica 27 Settembre, dalle ore 15
PORANA di PIZZALE, vie del Borgo
Borghi&Bande in allegria
Dalle 16 concerto nel giardino adiacente la Chiesa
Org. e info Ass. Porana Eventi 389.2566296, www.porana.it
Domenica 27 Settembre, ore 21
VIGEVANO, Teatro Cagnoni
Ricordando la Grande Guerra
Canti anni ‘20 e ‘30
Con Il Giardino delle muse, Ticinum Gospel Choir, Ottomisti
Org. e info USCI Provincia Pavia 338.8262880
Mercoledì 30 Settembre, ore 21.15
CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù
Di gioia… in gioia
Harmony Ensemble: Daniela Stigliano soprano, Giuseppe Lo Preiato oboe, Raffaele Bertolini clarinetto, Laura Beltrametti pianoforte
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Sabato 3 Ottobre, ore 21.15
LUNGAVILLA, Auditorium Casa del Giovane
Un aiuto per Bukavu
Artisti pavesi in concerto pro Centro Nutrizionale S. Giuseppe a Bukavu – Congo
Org. e info Ass. Porana Eventi 389.2566296, www.porana.it
Domenica 4 Ottobre, ore 18
PAVIA, Teatro Fraschini
Buon compleanno Anffas!
Con Corale Note in Blu di Bassano e Ticinum Gospel Choir
Org. e info Anffas Pavia 0382.539147
Martedì 6 Ottobre, ore 21.15
CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù
Omaggio ad Alexander Scriabin
Martin Münch – Pianoforte
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Venerdì 9 Ottobre, ore 21.15
VOGHERA, Duomo
Sulle orme di Bach
Concerto d’organo con Vincenzo Martiradonna
Org. e info Parrocchia S. Lorenzo Voghera 0383.41207, duomovoghera@libero.it
Domenica 18 Ottobre, ore 16.30
TORRAZZA COSTE, Centro Riccagioia – Auditorium Gallini
Due pianoforti in festa
Duo Bechstein: Ennio Poggi e Laura Beltrametti
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Altre date sono in corso di aggiornamento: il calendario viene continuamente aggiornato su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it , oltre alle pagine dedicate su fb
Commenti